Per Sempre Alfredo 2022, Hirschi is back! Trionfo dello svizzero

Marc Hirschi trionfa alla Per Sempre Alfredo 2022 (foto: Tommaso Pelagalli/SprintCyclingAgency©2022)
Tempo di lettura: 2 minuti

L’aria dell’Italia fa bene a Marc Hirschi. Ultimo podio alla Veneto Classic, secondo posto lo scorso ottobre e oggi alla Per Sempre Alfredo 2022, nel ricordo dell’indimenticato e indimenticabile commissario tecnico azzurro Alfredo Martini, lo svizzero della UAE Team Emirates è tornato a piazzare la zampata vincente. Festeggia ancora lo squadrone emiratino che ora ritrova un altro ottimo corridore per questa stagione appena iniziata. L’ultima vittoria di Hirschi risaliva al 15 settembre 2021 al Giro di Lussemburgo e sulle strade toscane, con un’azione solitaria, si è assicurato un successo importante per il morale e per il futuro. Sul podio anche Dion Smith della BikeExchange Jayco e Remy Mertz, portacolori della Bingoal Pauwels.

Per Sempre Alfredo 2022: trionfo di Marc Hirschi, il racconto della gara

Gara caratterizzata dalla fuga che ha visto protagonisti Lorenzo Milesi della Nazionale italiana del cittì Daniele Bennati, ma in forza al Team DSM e Merchan. Al loro inseguimento Federico Burchio e poi il gruppo che ha lasciato un massimo vantaggio intorno ai 5’30”.

Ai meno 100 chilometri dall’arrivo, dopo il traguardo volante di Barberino del Mugello, il gruppo inizia la remuntada: 4’48” di distacco. Lorenzo Milesi, giovane di San Pellegrino Terme, che proprio ieri ha compiuto 20 anni e che in carriera è stato campione italiano della crono juniores, resta da solo al comando e resiste fino a 38 chilometri dalla conclusione.

L’UAE detta il ritmo in testa al gruppo e a venti chilometri dall’arrivo attaccano Marco Tizza della Bingoal Pauwels Sauces WB, Fiorelli della Bardiani CSF Faizané e il giovane belga Uitdebroeks della Bora Hansgrohe. L’azione decisiva arriva a otto chilometri dalla fine: Marc Hirschi allunga e mantiene sempre quella decina di secondi che gli permettono di tornare a riassaporare il dolce gusto della vittoria. Hirschi is back!

La bici dell’UAE Team Emirates di Marc Hirschi sul canale YouTube di Bicisport