Milano-Sanremo, gli uomini della Bahrain-Victorious. Volpi: «Forti anche senza Colbrelli. Abbiamo diverse opzioni per qualsiasi scenario»

Volpi
Alberto Volpi in una foto d'archivio al Giro di Lombardia 2021
Tempo di lettura: 2 minuti

Priva di Sonny Colbrelli, la Bahrain-Victorious dovrà cambiare modo di correre per provare a vincere la Milano-Sanremo. Non sarà semplice con tanti big al via come Pogacar, Roglic, Van Aert, Jakobsen e molti altri, ma Alberto Volpi farà di tutto per provare a mettere nelle migliori condizioni i suoi ragazzi.

«Siamo forti. La squadra che portiamo, anche senza Colbrelli, è interessante – ha spiegato Volpi – Forse non saremo tra i principali favoriti domani, ma certo non ci consideriamo già sconfitti. Anche perché la Milano-Sanremo è sempre stata una gara imprevedibile. Ti aspetti qualcosa e poi succede l’esatto opposto. Mai come quest’anno inoltre è aperta a diversi scenari».

Proprio per questo motivo le scelte della Bahrain-Victorious e di Volpi (con Pellizzotti nell’altra ammiraglia) sono ricadute su corridori molto diversi tra loro. Da velocisti a uomini da classiche, fino agli scalatori.

«Saremo lì con corridori adatti a qualsiasi situazione. Abbiamo Phil Bauhaus in caso di arrivo in volata e Damiano Caruso, che sta bene, come ha mostrato di recente alla Tirreno-Adriatico, per attacchi da lontano e corsa dura. Poi abbiamo un gruppo di corridori misti e talentuosi come Jonathan Milan, al debutto alla Classicissima. Uomini di supporto come Jasha Sütterlin, Jan Tratnik e Yukiya Arashiro saranno fondamentali per tenere i nostri leader sempre nelle prime posizioni».

Il capitano dichiarato però non può che essere Matej Mohoric. Lo sloveno sarà il battitore libero del team mediorientale, in grado di inserirsi in qualche azione o fare il fenomeno nella discesa del Poggio.

«Con la sua classe cristallina e la sua esperienza alla Milano-Sanremo (5° nel 2019, 10° nel 2020 e appena fuori dalla top ten lo scorso anno) può fare di tutto. Tornerà a correre dopo la caduta della Strade Bianche che gli ha fatto saltare la Tirreno-Adriatico. Se sta bene, sarà un’altra opzione per noi nel finale. Ci aspettiamo una corsa veloce perché il gruppo avrà vento a favore, soprattutto sulla costa ligure».