STRADE BIANCHE / Pogacar doma lo sterrato e vince dopo 50 chilometri di fuga! 2° l’eterno Valverde

Strade Bianche
Tadej Pogacar vince la Strade Bianche 2022 (foto: LaPresse)
Tempo di lettura: 8 minuti

Era l’uomo più atteso e non ha tradito le aspettative. Tadej Pogacar non vince, bensì stravince la Strade Bianche 2022, andando tutto solo ad alzare le braccia al cielo nello spettacolare traguardo di Piazza del Campo a Siena.

Una cavalcata di oltre cinquanta chilometri in solitaria, resistendo a vento, polvere, sterrato e anche al rientro del gruppo inseguitore, che fino all’ultimo ha cercato di chiudere il gap dello sloveno. Una vittoria da vero campione che lo lancia verso la Milano-Sanremo.

Seconda posizione per l’eterno Alejandro Valverde, capace nel finale di staccare Kasper Asgreen e aggiungere un enorme piazzamento nel suo ricco palmares. A 42 anni il Murcia dimostra di essere ancora uno dei corridori più forti al mondo.

Migliore degli italiani, un po’ a sorpresa, Simone Petilli della Intermarchè, bravo a chiudere in nona posizione, subito alle spalle di Tim Wellens.

Ordine d’arrivo

La Colnago con cui Pogacar ha vinto la Strade Bianche 2022

Ultimi due chilometri!

16.30 (-4 km): È un trionfo quello dello sloveno della UAE Team Emirates!

16.25 (-6 km): Ci avviciniamo a Siena con Pogacar che conserva 50″ sui più immediati inseguitori.

16.20 (-8,5 km): Asgreen e Valverde hanno 51″ di ritardo da Tadej Pogacar

16.15 (-11 km): Pogacar conserva ancora 1 minuto su Asgreen e Valverde

16.08 (-17 km): Asgreen, Wellens, Narvaez, Valverde E Simmons hanno un minuto di ritardo su Pogacar

16.03 (-22 km): il gruppo recupera su Pogacar sotto il forcing di Asgreen. Si stacca Alaphilippe

15.55 (-27 km): Vola Pogacar sulle strade senesi!

Strade Bianche 2022: quarta ora di corsa!

15.45 (-32 km): Continua a guadagnare Pogacar. Rodriguez è a 48″, il gruppo a 1’22”.

15.36 (-39 km): Sale a 34 secondi il ritardo di Carlos Rodriguez (Ineos-Grenadiers) su Tadej Pogacar (UAE Team Emirates). Il gruppo è a 1’09”.

Ieri mattina abbiamo seguito Tadej Pogacar in ricognizione sullo sterrato delle Strade Bianche. Guardate il video, cliccando QUI.

15.31 (-42 km): Alaphilippe lavora per Asgreen. Il campione del mondo ha capito che forse oggi non ne ha per andare a riprendere Pogacar.

15.22 (-48 km): Pogacar ha 14 secondi su Carlos Rodriguez e 25 sul gruppo principale.

15.18 (-49 km): Pogacar alza il ritmo e prova ad andare via!

15.13 (-52 km): Siamo nel tratto più lungo della corsa, quello di Monte Sante Marie. Durante gli undici chilometri di sterrato i fuggitivi sono stati ripresi.

15.00 (-62 km): Tutti i big sono nelle prime parti del gruppo. Tra poco si scatenerà la bagarre.

Terza ora di corsa!

14.43 (-70 km): Lilian Calmejane (Ag2r), Samuele Zoccarato (Bardiani), Taco Van der Hoorn (Intermarché), Marco Brenner (Dsm) hanno un minuto di vantaggio sul gruppo.

14.35 (-77 km): Julian Alaphilippe nuovamente il gruppo.

E adesso scopriamo la Colnago V3RS di Tadej Pogacar. Il gioiello in monoscocca di carbonio del campione sloveno è stato minuziosamente preparato da Bostjan Kavcnik, uno dei meccanici del team Uae Emirates che ieri ce lo ha presentato. Clicca QUI per vedere il video.

14.27 (-85 km): Sono in cinque davanti, seguiti dal gruppo principale a poco più di un minuto. Alaphilippe ha un ritardo di 48 secondi dai migliori.

IL VIDEO DELLA CADUTA ROCAMBOLESCA DI ALAPHILIPPE

14.18 (-88 km): Si staccano i due della Eolo, Zardini e Martinelli dalla fuga. Restano in cinque, eccoli: Lilian Calmejane (Ag2r), Samuele Zoccarato (Bardiani), Taco Van der Hoorn (Intermarché), Marco Brenner (Dsm) e Leon Heinschke (Dsm).

14.13 (-91 km): Arrivano i primi ritiri, tra cui quello di Gabriele Benedetti della Drone Hopper-Androni Giocattoli, campione italiano U23, sul tratto di Lucignano d’Asso. Recente la notizia dell’abbandono anche di Tiesj Benoot (Jumbo-Visma), già vincitore della corsa.

14.06 (-94 km): Caduta di Julian Alaphilippe!!! I compagni si fermano per aspettarlo, ma il suo ritardo è di quasi due minuti sul gruppo principale. Anche Alejandro Valverde è rimasto coinvolto.

13.58 (-100 km): Forte vento in corsa che potrebbe condizionare le tattiche delle squadre.

Strade Bianche 2022: seconda ora di gara

Alejandro Valverde a quasi 42 anni può vincere la Strade Bianche? Secondo il suo diesse Eusebio Unzué sì. Sentiamo le sue parole, cliccando QUI.

13.40 (-115 km): Il gruppo accelera. 2’55” il ritardo sui nove attaccanti.

13.28 (-119 km): Sulla salita di Montalcino il vantaggio degli attaccanti è misurabile in 3’44”.

13.24: Sono arrivate le donne in Piazza del Campo! La vittoria è della belga Lotte Kopecky. Per leggere l’articolo completo, cliccate QUI.

13.06 (-131 km): Mentre le donne si apprestano a percorrere gli ultimi cinque km (c’è la Longo Borghini nel gruppo di testa), ricordiamo i nomi dei fuggitivi. Lilian Calmejane (Ag2r), Davide Martinelli (Astana), Samuele Zoccarato (Bardiani) Edoardo Zardini (Drone Hopper), Simone Bevilacqua (Eolo), Sergio Garcìa (Eolo), Taco Van der Hoorn (Intermarché), Marco Brenner (Dsm) e Leon Heinschke (Dsm).

13.00 (-137 km): Scende leggermente il vantaggio dei fuggitivi. Siamo a 3’56”

I fuggitivi della Strade Bianche 2022!

Alla partenza della Strade Bianche abbiamo avuto modo di parlare anche con Enrico Gasparotto, direttore sportivo della Bora-Hansgrohe. Sentiamo le sue parole cliccando QUI.

Prima ora di corsa!

Aggiornamento in tempo reale dalla corsa

12.38 (-149 km): Sale a oltre cinque minuti il ritardo del gruppo principale

Strade Bianche
Il gruppo all’inseguimento dei fuggitivi alla Strade Bianche 2022

Roberto Reverberi alla partenza di Siena ci aveva anticipato di puntare molto su Samuele Zoccarato. Detto, fatto. Il corridore della Bardiani è attualmente in fuga insieme ad altri otto. Sentite cosa aveva detto ai nostri microfoni il diesse del GreenTeam, cliccando QUI.

12.23 (-161 km): C’è il ricongiungimento. La fuga è ora composta da nove uomini: Lilian Calmejane (Ag2r), Davide Martinelli (Astana), Samuele Zoccarato (Bardiani) Edoardo Zardini (Drone Hopper), Simone Bevilacqua (Eolo), Sergio Garcìa (Eolo), Taco Van der Hoorn (Intermarché), Marco Brenner (Dsm) e Leon Heinschke (Dsm).

12.12 (-167 km): Gruppo a 2’45” dai battistrada e a 1’50” dai due contrattaccanti.

12.05 (-171 km): Samuele Zoccarato (Bardiani) e Sergio Garcia (Eolo) evadono dal gruppo e vanno a caccia dei sette fuggitivi.

Alejandro Valverde con la moglie Natalia Mateo prima del via della Strade Bianche: un saluto affettuoso anche alla sua piccola per affrontare al meglio la gara!

Tra i corridori in fuga troviamo anche Henrich Haussler della Bahrain-Victorious. Prima del via abbiamo sentito Alberto Volpi, direttore sportivo del team mediorientale. Sentite cosa ci aveva detto cliccando QUI.

12.00 (-174 km): Si forma già la prima fuga, ecco i nomi: Lilian Calmejane (Ag2r), Davide Martinelli (Astana), Henrich Haussler (Bahrain), Edoardo Zardini (Drone Hopper), Simone Bevilacqua (Eolo), Taco Van der Hoorn (Intermarché), Marco Brenner (Dsm).

11.50: VIA VIA VIA! La Strade Bianche è ufficialmente iniziata

Il via ufficiale della Strade Bianche

La corsa è partita, ma prima dello start ufficiale abbiamo intercettato Luca Guercilena, al rientro già al Trofeo Laigueglia in ammiraglia dopo mesi di stop dovuti a una brutta malattia. Sentiamolo!

L’audio intervista di Luca Guercilena con il nostro inviato a Siena
PARTITI! I corridori si dirigono verso il chilometro zero

UN MINUTO ALLA PARTENZA

Manca sempre meno al via della Strade Bianche 2022 e come ben sappiamo Tadej Pogacar è il favorito numero uno per la vittoria. Ne abbiamo parlato con Manuele Mori, suo direttore sportivo alla UAE Team Emirates.

L’audio intervista di Manuele Mori con il nostro inviato a Siena

In attesa della partenza degli uomini, sono le donne attualmente protagoniste sugli sterrati toscani. Questa mattina abbiamo incontrato al via la campionessa del mondo Elisa Balsamo. Curiosi di sapere cosa ci ha detto? Cliccate QUI.

Siamo alla partenza della Fortezza medicea di Siena e tra i pullman delle squadre abbiamo intercettato il direttore sportivo della QuickStep-AlphaVinyl, Davide Bramati. Sentite cosa ci ha detto sulla gara di oggi e sul suo campione Julian Alaphilippe…

L’audio intervista di Davide Bramati con il nostro inviato a Siena

Strade Bianche 2022: LIVE

Ci siamo, la sedicesima edizione della Strade Bianche sta per cominciare! Una corsa nata come Eroica nel 2007 e che in pochissimo tempo si è fatta largo nel panorama internazionale, divenendo la vera classica di apertura della stagione. Gli sterrati sono l’anima di questa corsa unica, tanto amata quanto odiata dai corridori per le difficoltà nel pedalare tra la polvere della ghiaia. L’arrivo in Piazza del Campo a Siena, così come la partenza dalla Fortezza Medicea, completano uno scenario unico che non si può ritrovare da alcuna parte.

Noi di quibicisport.it siamo pronti a seguire la Strade Bianche con aggiornamenti in tempo reale. Sono ben quattro gli inviati di Bicisport sugli sterrati senesi, pronti ad arricchire la nostra diretta con contenuti esclusivi fotografici, audio e video.

Strade Bianche: il percorso

Percorso molto mosso e ondulato sia sul piano planimetrico che altimetrico, privo di lunghe salite, ma costellato di strappi più o meno ripidi specie su sterrato. Sono presenti circa 63 km di strade sterrate divise in 11 settori (dei quali 8 sono in comune con la corsa femminile) con fondo ben tenuto, ben battuto, privo di incursioni erbose e con scarso brecciolino sulla superficie.
Partenza da Siena, primi chilometri ondulati su asfalto per raggiungere, al km 18, il 1° settore sterrato (2.1 km) perfettamente rettilineo sempre in leggerissima discesa.

Pochi chilometri separano dal 2° settore (5.8 km). Prima vera asperità della corsa con un breve tratto in discesa e in salita, a volte con pendenze attorno e oltre il 10%.
Si raggiunge quindi Radi dove si incontra il 3° settore (4.4 km). E subito dopo il 4° settore “La Piana” (5.5 km) altimetricamente meno impegnativo che porta a Buonconvento.

Pochi chilometri dopo si affronta la salita di Montalcino, la seconda asperità di giornata (4 km, 5%). Dopo Torrenieri, iniziano il 5° (11.9 km) e 6° (8.0 km) settore. Sono intervallati da solo 1 km di asfalto, entrambi impegnativi, ondulati, molto nervosi e con parecchie curve e saliscendi. A Monteroni d’Arbia inizia il 7° settore sterrato di San Martino in Grania (9.5 km) in mezzo alle crete senesi. Un settore sterrato lungo e con un susseguirsi di leggeri saliscendi nella prima parte per concludersi con una scalata a curvoni che immette nuovamente nell’asfalto.

A Ponte del Garbo (Asciano) inizia l’8° settore sterrato (11.5 km, il più impegnativo della corsa), prevalentemente in salita e caratterizzato da notevoli saliscendi, tra i quali vanno citati quelli in prossimità di Monte Sante Marie che raggiungono bruscamente sia in salita che in discesa pendenze molto elevate. Dopo Castelnuovo Berardenga si incontra un brevissimo sterrato di 300 m in piano prima di affrontare, dopo Monteaperti, il 9° settore di soli 800 m, ma con uno strappo sterrato con pendenze a doppia cifra. Si ritrova poi l’asfalto a Vico d’Arbia e si supera sempre su asfalto Pieve a Bozzone.

Si affronta quindi il 10° e penultimo settore (2.4 km) sulla strada in salita di Colle Pinzuto (pendenze fino al 15%). Pochi chilometri dopo è posto l’11° e ultimo tratto sterrato (1.1 km) con una sequenza di discesa secca seguita dal una ripida risalita (pendenza max 18%) che si conclude alle Tolfe. Al termine restano poco più di 12 km all’arrivo a Siena nel Campo.

Ultimi km

Gli ultimi km si snodano per la prima parte all’esterno dell’abitato di Siena. Prima in discesa e poi in leggera salita fino ai 2 km dall’arrivo dove viene imboccata la via Esterna di Fontebranda con pendenze fino al 9%. A 900 m dall’arrivo si supera la Porta di Fontebranda e inizia la pavimentazione lastricata. La pendenza supera il 10% fino a raggiungere attorno ai 500 m dall’arrivo, in via Santa Caterina, punte del 16%. Segue una svolta decisa a destra nella via delle Terme e l’immissione in via Banchi di Sotto. Dai 300 m la strada è sempre in leggera discesa. Ai 150 m svolta a destra in via Rinaldini. Ai 70 m si entra nel Campo, ultimi 30 in discesa al 7%, traguardo pianeggiante.

Strade Bianche: la startlist

CLICCA QUI PER LEGGERE LA STARTLIST DELLA STRADE BIANCHE 2022

Il video di presentazione