STRADE BIANCHE / Kopecky a braccia al cielo in Piazza del Campo! Battuta la Van Vleuten dopo un duello spettacolare

Strade Bianche
La vittoria di Lotte Kopecky alla Strade Bianche 2022 (foto: LaPresse)
Tempo di lettura: < 1 minuto

Una corsa incerta, spettacolare, unica. Così come unico è il tracciato della Strade Bianche. In attesa della bagarre tra gli uomini, ecco che in Piazza del Campo a Siena abbiamo assistito alla prima grande sfida di giornata, quella tra le donne. Il successo è andato un po’ a sorpresa a Lotte Kopecky, capace di dare vita nel finale a un duello spettacolare con l’eterna Annemiek Van Vleuten.

L’olandese della Movistar ha attaccato sullo strappo di via Santa Caterina, ma la belga della SD Worx non ha mai mollato la ruota dell’avversaria. Tra le stradine interne di Siena è avvenuto il sorpasso e in Piazza è arrivata la bellissima vittoria. Terza posizione per la sudafricana Ashleigh Moolman-Pasio, staccata solamente nelle rampe più dure dello strappo conclusivo, ma che completa una giornata perfetta per il team olandese.

Buona prestazione delle nostre italiane. Elisa Longo Borghini era nel gruppetto di testa che si è giocato la vittoria, ma sfortunatamente non è riuscita a tenere il ritmo delle migliori quando c’è stata l’ultima accelerazione. La piemontese in maglia tricolore chiude in ottava posizione. Ottima decima piazza per Silvia Persico della Valcar-Travel&Service.

Strade Bianche 2022: ordine d’arrivo