Specialized Tarmac SL7: aerodinamica e velocità al servizio di Alaphilippe e i campioni Quick-Step (VIDEO)

Tempo di lettura: < 1 minuto

Perché dovresti scegliere tra aerodinamica e leggerezza, tra qualità di guida e velocità? E’ semplice, non devi! Ecco la Specialized Tarmac SL7: tubazioni create con il FreeFoil Shape Library formano il nuovo e leggerissimo telaio Rider-First Engineered™. Sono finiti i giorni dove l’aerodinamica comprometteva la leggerezza. L’S-Works Tarmac è, di serie, pronta per le gare.

Nel percorso per creare la nuova Tarmac, così come per tutte le bici per l’agonismo su strada, il peso era un altro fattore discriminante. Precedentemente le bici aerodinamiche pagavano dazio sotto l’aspetto del peso – più riducevi la resistenza all’aria, più aumentavi il peso. Con la Tarmac, la filosofia Specialized nel design era di mantenerlo al limite del regolamento UCI o appena sotto.

Con la FreeFoil Shape Library, strumenti come l’analisi FEA e qualche ‘trucchetto’ di ingegneria di alto livello, gli ingegneri sono riusciti nell’intento. Sempre con l’obiettivo di sviluppare la migliore bici per l’agonismo su strada, è stata utilizzata la tecnologia Rider-First Engineered™, per garantire che la Tarmac fosse bilanciata e maneggevole in ogni misura di telaio. Grazie al feedback ricevuto dagli atleti della Quick-Step Alpha Vinyl sono state infatti apportati dei cambiamenti. Un bilanciamento nuovo per la qualità di guida tra l’avantreno ed il carro posteriore, in modo che persino le lunghissime giornate in sella siano più confortevoli, senza compromettere la leggendaria maneggevolezza e reattività della Tarmac.

www.ciclibonin.it