Lapierre Xelius Sl: racing allo stato puro e reattività super per la Groupama-FDJ di Pinot e Demare (VIDEO)

Tempo di lettura: 2 minuti

La Lapierre Xelius Sl è una bicicletta da strada in carbonio leggero, comoda e superveloce. Un modello per scalatori, discensori, veloce sul piano, confortevole, è a suo agio su numerosi terreni di gioco. La nuova Xelius SL, più leggera, nervosa ed efficiente dal punto di vista aerodinamico, incarna l’evoluzione della tradizionale bici da competizione. Scopriamo le caratteristiche e le peculiarità tecniche sul canale YouTube di Bicisport.

Lapierre Xelius Sl: la componentistica

Forcella New Xelius SL Disc thru axle UD Superlight carbon Manubrio Lapierre UD carbon, Width: 400mm (XS/S), 420mm (M/L/XL) Stelo Lapierre, -5,7°, Ø: 31.8mm, L: 90mm (XS/S), 100mm (M), 110mm (L), 120mm (XL/XXL) Telaio New Xelius SL Disc thru axle UD Superlight carbon (Team Layup).

Le caratteristiche

Telaio ridisegnato – Il telaio della Xelius SL è stato ridisegnato con linee più slanciate e con la completa integrazione di cavi e guaine nel telaio. Questa nuova versione inoltre è più aerodinamica della precedente. Cambiamenti che mettono in evidenza il temperamento di questa bicicletta, accentuandone l’aspetto racing.

Trasmissione Shimano Ultegra R8000 Il gruppo Ultegra è il riferimento incontestato del plotone. Riprende le migliorie apportate al gruppo Dura-Ace, con un design e un funzionamento dal tocco fine ed esclusivo.

Ruote Dt-Swiss E1800 Spline Dotata di un vasto cerchio in alluminio da 32 mm, di un mozzo Spline con ruota libera a cricchetti e raggi Aero, questa ruota di grande robustezza ti seguirà in tutte le tue avventure quotidiane. Impugnature Lapierre Vexgel Tape Reggisella Lapierre carbon light, Ø: 27.2mm, L: 350mm.

Va sottolineato come Lla grande spinta all’innovazione è arrivata dalla Groupama-Fdj e dai suoi corridori, con cui Lapierre vanta un rapporto ventennale, il più longevo in assoluto nel ciclismo professionistico. Sono loro che hanno suggerito e ottenuto una rivisitazione delle geometrie, facendo praticamente adottare alla Xelius SL3 quelle della Aircode DRS presentata poco più di un anno fa.