Volta ao Algarve, 2ª tappa: Gaudu vince sul Malhao, Battistella ottimo 2°. Foss e Higuita cadono all’arrivo

Gaudu
David Gaudu in allenamento con la maglia della Groupama-FDJ (foto credit : Nicolas Gotz / Equipe cycliste Groupama-FDJ)
Tempo di lettura: 2 minuti

Prima della cronaca della seconda tappa della Volta ao Algarve, una brevissima riflessione: anche gli arrivi in salita o sul pavé come quello di oggi alla Ruta del Sol stanno diventando pericolosi. I corridori vogliono vincere a tutti i costi, e ci mancherebbe. Ma rischiare così tanto, a inizio stagione come Miguel Angel Lopez e Serrano o come hanno fatto Foss e Higuita, sembra piuttosto eccessivo. Spallate, contrasti fisici che niente hanno a che fare con il ciclismo. Ci sarà tanto lavoro da fare per i giudici. Su quibicisport vi riportiamo i frame della volata vinta da David Gaudu su uno splendido Samuele Battistella: il veneto dell’Astana Qazaqstan continua a crescere e ce ne farà vedere delle belle quest’anno.

Proseguendo la cronaca di una tappa, dal finale che purtroppo non è stato dei più corretti, il gruppo ha tenuto sotto controllo la situazione e poi verso la salita decisiva dell’Alto de Malhao con la Ineos Grenadiers, in maggior misura, a dettare il ritmo con Van Baarle soprattutto. Un po’ sottotono la performance di Thomas Pidcock che dovrà entrare in condizione in vista della Milano-Sanremo dove ha concluso tra i primi dieci nel 2021.

Volta ao Algarve, classifica generale

La classifica generale cambia così, in virtù dei risultati odierni: David Gaudu della Groupama FDJ diventa nuovo leader della Volta ao Algarve e dietro il francese, sono ben sei i corridori racchiusi e appaiati a due secondi di distacco: McNulty, Evenepoel, Hayter, Martinez, Bernard e Bystrom.

Completano la Top Ten provvisoria, Tony Gallopin della Trek-Segafredo a 9″, Tom Pidcock a 17″ e Dylan Van Baarle a 18″. Battistella è 12° a 29″. Domani la terza tappa con arrivo ad Almodovar To Faro.