Volta ao Algarve 2022: Jakobsen tris, formato Tour. 4° Michele Gazzoli

Fabio Jakobsen si impone nella prima tappa della Volta ao Algarve
Tempo di lettura: < 1 minuto

Tre lupi nei primi dieci, ma quel che è più importante è la vittoria di Fabio Jakobsen. L’olandese conquista la prima tappa della Volta ao Algarve 2022 in uno sprint senza storia che ha certificato la tattica perfetta del wolfpack. Essenziale il contributo di Re Remco Evenepoel che insieme a Bert Van Lerberghe ha lanciato nell’orbita del successo lo sprinter neerlandese.

Battuti inzialmente Jordi Meeus della Bora-hansgrohe e Bryan Coquard del Team Cofidis. Poi la giuria ha giustamente declassato il corridore del team tedesco, reo di comportamento scorretto nel corso della volata finale. Quindi arriva l’ottimo quarto posto per Michele Gazzoli dell’Astana Qazaqstan Team, preceduto da Alexander Kristoff dell’Intermarché-Wanty-Gobert Materiaux, visibilmente contrariato al traguardo per essere stato stretto sulle transenne.

Sul finale anche una caduta ha selezionato ulteriormente il drappello di testa e si è arrivati ad una volata frenetica, con diversi buchi e i belgi a guidare al meglio il proprio velocista: Fabio Jakobsen ha fatto la differenza staccando di ruota i rivali e andandosi a prendere l’ennesimo successo, con annessa ovviamente la maglia di leader della classifica.

Domani è in programma la seconda tappa da Albufeira all’Alto de Foia, di 182.4 chilometri.

Volta ao Algarve 2022, prima tappa: l’ordine d’arrivo