Quintana, la campagna di Francia: conquista il Provence, vuole il Tour

Nairo Alexander Quintana Rojas, vince l'ultima tappa e la classifica generale del Tour de La Provence 2022
Tempo di lettura: 2 minuti

Si conclude con una tappa emozionante il Tour de la Provence. Sul traguardo di Montagne de Lure (unico arrivo in salita di questa edizione) alza le braccia al cielo per la prima volta nel 2022 Nairo Quintana. Il campione colombiano si aggiudica così vittoria di giornata e classifica finale.

Lungo i 166,1 km della frazione odierna, caratterizzata dalla doppia ascesa al Col de Buire, proprio la squadra dello scalatore andino ha imposto il ritmo. Nonostante la fuga di giornata abbia raggiunto i 7’15 l’Arkea-Samsic ha mantenuto una forte andatura permettendo al proprio capitano di essere in rampa di lancio lungo l’ultima asperità di giornata. A 4,5 km dall’arrivo Quintana ha così potuto sferrare un attacco deciso al quale il solo Alaphilippe ha resistito inizialmente. Oggi però Nairo ha mostrato una gamba ed una condizione ben superiori a quelle degli altri corridori.

«Sono molto contento perché con questa vittoria siamo riusciti a dimostrare di aver lavorato bene durante l’inverno. Ringrazio molto la squadra per il lavoro che ha fatto per me oggi. Avevo buone sensazioni, la gamba stava bene e ho pensato di provare ad attaccare. È andata bene»

Queste le parole di Quintana appena dopo l’arrivo. Fa molto piacere vedere il sorriso segnare il volto di un corridore che per molti anni ha sempre mantenuto un’espressione in corsa a tratti indecifrabile. Alla prima uscita stagionale subito un successo. Bissata la vittoria finale al Provence del 2020. E ora?

Tour de France, il grande sogno di Quintana

«La mia prossima corsa sarà il Tour des Alpes Maritimes et du Var, ennesimo test in vista del primo grande obiettivo stagionale, la Parigi-Nizza. Lì punteremo ad avere una condizione buona e a fare risultato»

Sembra molto deciso il colombiano. Non nasconde le sue ambizioni. Il grande sogno rimane il Tour de France, l’unico grande giro che ancora non ha in bacheca. A 32 anni la rincorsa alla “Maillot Jaune” è un punto fisso. Il primo gradino del podio sui Campi Elisi Nairo lo ha sfiorato già in due occasioni, nel 2013 e nel 2015, quando si è classificato secondo alle spalle di Froome. Tra le vittorie più prestigiose può annoverare il Giro d’Italia del 2014, la Vuelta del 2016, il Romandia del 2016 e le Tirreno-Adriatico del 2015 e 2017.

Che sia finalmente l’anno buono per Quintana? Prima con la Movistar ed ora con l’Arkea. Il corridore nativo di Cómbita vuole alzare ancora le mani in Francia ma non in Provenza, bensì nell’ Île-de-France, possibilmente in un pomeriggio di metà luglio.