Vuelta a Murcia 2022: percorso, favoriti e dove vederla in tv

Il gruppo in gara sulle strade spagnole (foto: A.S.O./Luis Angel Gomez / Photo Gomez Sport)
Tempo di lettura: 2 minuti

Trasformatasi negli ultimi anni in un evento itinerante, con i suoi percorsi che coprono gran parte della regione murciana con tappe che hanno spesso cambiato le rispettive sedi di partenza e arrivo, per questa edizione numero 42 la Vuelta a Murcia 2022 partirà da Fortuna e finirà nel porto di Cartagena, dopo 188 chilometri con un percorso tecnicamente interessante, variegato e aperto a qualsiasi variabile, in cui diversi corridori potranno dire la loro. Il traguardo, però, non è così impegnativo come nelle precedenti edizioni. Vediamo il percorso ai raggi X, il borsino di favoriti e dove seguirla in diretta tv, su quibicisport.

Vuelta a Murcia 2022, percorso e favoriti

Dopo le salite della Cresta del Gallo (di terza categoria), e subito dopo il circuito iniziale intorno al capoluogo murciano, si pedala verso l’Alto Collado Bermejo (Hors Catégorie), la “Cima Marco Pantani” della gara: a 93 chilometri dalla conclusione, il Collado Bermejo scremerà il gruppo che poi affronterà una cinquantina di chilometri piuttosto agevoli. Il decisivo Alto del Cedacero (salita di terza categoria) è posto a venti chilometri dall’arrivo: è una salita di 3,7 chilometri al 6,5%, seguita da un breve tratto pianeggiante e 900 metri al 6%. I puncheur, ovvero gli scattisti, hanno terreno utile per attaccare, ma le pendenze del Cedacero non sono proibitive. A seguire il finale è in discesa: quasi tutta rettilinea, senza curve o insidie difficili.

L’altimetria della gara

I favoriti? Alejandro Valverde (Movistar), vincitore già quattro volte: nel 2007, nel 2008, nel 2014 e nel 2017. In casa UAE Team Emirates fari puntati su Brandon McNulty e Diego Ulissi. Da attenzionare anche José Herrada (Cofidis), Biniam Ghirmay (Intermarché-Wanty-Gobert) e Lorenzo Fortunato (Eolo-Kometa Cycling Team).

Dove vedere la corsa in tv

La Vuelta a Murcia 2022 inizierà alle ore 13:10. Verrà trasmessa esclusivamente in streaming su Eurosport Player e Discovery+, collegamento dalle 16:30. Inoltre sarà disponibile anche su Eurosport 2 e in Spagna su Teledeporte e 7TV Región de Murcia

Orario: 13:10
Diretta TV: –
Diretta streaming: Eurosport Player, Discovery+ (dalle 16:30)