Filippo Ganna superstar a Besseges, sua la crono finale. Trionfa Thomas, Bettiol 2°

Filippo Ganna, qui in azione agli Europei di Trento (foto: Ilario Biondi/Bettini Photo)
Tempo di lettura: 2 minuti

15’32″86 a tutta e come ha cantato La Rappresentate di Lista al Festival di Sanremo, “Ciao, ciao” a tutti. Filippo Ganna sale subito sulla navicella spaziale e conquista con una prova monstre la cronometro conclusiva dell’Etoile de Bessèges 2022. “Superstar” così l’hanno definito i commentatori internazionali. La freccia iridata della Ineos Grenadiers, bissa così il successo dello scorso anno ad Alès-Site de l’Ermitage. Battuto, come nel 2021 Benjamin Thomas, vincitore finale della corsa e preceduto nella frazione conclusiva anche da Mads Pedersen. Si deve accontentare di un nuovo secondo posto in classifica generale Alberto Bettiol: il toscano della EF Education-EasyPost, sesto oggi all’arrivo a 18″ da Filippo Ganna e a 9″ da Thomas, si prende la piazza d’onore dopo quella del 2020 alle spalle di Benoit Cosnefroy.

Giornata ottima per gli italiani nei quasi 11 chilometri della prova contro il tempo: Ganna superstar, sempre in controllo e sempre davanti a tutti. Al momento del suo arrivo al traguardo, Morten Hulgaard (Uno-X Pro Cycling Team) e Magnus Cort Nielsen (EF Education-EasyPost), secondo e terzo della classifica provvisoria, sono staccati rispettivamente di 33″ e 37″. Il norvegese e il danese scivolano fuori dalla Top Ten, dove domina la nostra bandiera tricolore: Alberto Bettiol è sesto, Diego Ulissi splendido nono a pochi secondi dal settimo posto di Pierre Latour e poi Antonio Tiberi conferma di essere arrivato al top a questo inizio di stagione.

Nella classifica generale finale sul podio salgono Benjamin Thomas, Alberto Bettiol e Tobias Halland Johannessen. Anche Diego Ulissi nella Top Ten, sesto assoluto.

Filippo Ganna mette tutti in riga nell’ultima tappa dell’Etoile de Besseges

Classifica generale