Fabretti sull’accordo Rai-Rcs: «Nessuno ci ha informato, ma garantisco che ad ora non c’è ancora niente di ufficiale»

Alessandro Fabretti
Alessandro Fabretti in una foto d'archivio alla Maratona delle Dolomiti
Tempo di lettura: 2 minuti

Alessandro Fabretti, vicedirettore di Rai Sport, non smentisce le notizie filtrate ieri (la Rai che continua a trasmettere il Giro non producendo più, tuttavia, le immagini), ma nemmeno le conferma.

«Non posso farlo – commenta lui – e il motivo è molto semplice: nessuno ci ha informati, ad ora non ne sappiamo molto».

Com’è possibile, Alessandro?

«E’ una situazione strana, non lo nego, ma è la realtà dei fatti. Io e Alessandra De Stefano (la nuova direttrice di Rai Sport, ndr) ne stiamo parlando da un paio di giorni e non riusciamo a capire come hanno fatto alcune testate giornalistiche ad entrare in possesso di notizie che noi per primi non conosciamo».

Ma sono notizie vere?

«La tendenza è quella: la Rai che continua a trasmettere le immagini pur non producendole più. Ma di ufficiale non c’è niente, non abbiamo firmato niente». 

L’eventuale accordo riguarderebbe soltanto il Giro d’Italia?

«No, sono pressoché sicuro che un eventuale accordo contemplerebbe tutte le gare del pacchetto Rcs, non soltanto il Giro».

Quindi qual è il futuro per le varie trasmissioni collaterali che ruotavano intorno alle gare?

«Allora, le immagini delle corse fanno riferimento alla produzione, le trasmissioni come “Il Processo alla Tappa” fanno riferimento a noi della redazione giornalistica di Rai Sport. Questo vuol dire che le due attività non viaggiano di pari passo».

Spiegati meglio.

«Si può fare “Il Processo alla Tappa” anche se la produzione non è più della Rai, così come in passato si sarebbe potuto non allestire “Il Processo alla Tappa” nonostante la produzione fosse della Rai. E’ una decisione che spetta a noi della redazione giornalistica, ovviamente da concordare con la produzione. Non è che possiamo fare di testa nostra».

Quando avrete delle certezze?

«Spero presto, il prima possibile. Ripeto, se non ci è stato comunicato direttamente niente vuol dire che ancora non c’è nulla di ufficiale. Ma credo che a breve si saprà davvero tutto e nel dettaglio».