Lapierre Aircode DRS, la velocità al servizio di Demare e i velocisti della Groupama

La Lapierre Aircode DRS
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Sul numero di Cicloturismo di gennaio e sul nostro canale YouTube abbiamo avuto modo di parlare a lungo della nuova Xelius SL3, il gioiellino di casa Lapierre arrivato alla terza versione e nato dai feedback dei corridori della Groupama-FDJ. Se questa però è una bicicletta essenzialmente da “salita”, diverso è il discorso sulla Aircode DRS. La bicicletta si presenta come il punto di riferimento dei velocisti del team francese, su tutti Arnaud Demare, e ulteriormente rinnovata rispetto alle precedenti versioni.

Lapierre Aircode DRS: le caratteristiche

La Aircode è un concentrato di aerodinamicità e lo si capisce subito prendendo in esame il nome del modello. DRS sta infatti per Drag Reduction System, un sistema preso dalla Formula 1 che riduce al minimo la resistenza ai flussi d’aria grazie al lavoro delle tubazioni del telaio, appositamente studiare attraverso l’analisi della fluidodinamica computazionale (CFD).

Il programma ha permesso agli ingegneri Lapierre di scegliere il telaio perfetto tra più di mille prototipi con forme e dimensioni diverse. La maggior parte del lavoro è stato svolto su tubo sterzo, tubo obliquo e forcella, perché «è qui che si concentra il 70% di tutta la resistenza aerodinamica» come spiega Pascal Care.

Lapierre

Pensate che alcuni dati messi a disposizione dall’azienda francese parlano di un risparmio del 13% di energia a 50 km/h con vento contrario. Ma anche il 5% in meno con angolo di imbardata del 10%. In parole povere? Dettagli e vantaggi che faranno la differenza nelle volate di Demare e non solo!

L’aerodinamica non viene dimenticata neppure nel passaggio cavi completamente integrato e nella scelta delle geometrie. L’Aircode DRS presenta infatti un tubo piantone più dritto, un tubo orizzontale più corto e un reach maggiore che insieme permettono al ciclista di avere una posizione molto aggressiva, simile a quella che si ha su una bici da cronometro. Probabilmente ne risentirà leggermente il comfort, ma in fase di sprint c’è poco da stare comodi…

Lapierre

Ma l’Aircode non è solamente velocità. Anche il peso (975 grammi in taglia M) è stato ridotto al minimo grazie all’utilizzo del carbonio UD SL. I 305 pezzi di carbonio e le tre tipologie di fibre che caratterizzano questo materiale hanno permesso di incrementare la rigidità del 3% sul movimento centrale e addirittura del 10% sulla zona sterzo, rispetto alla precedente versione della bicicletta.

Lapierre Aircode DRS 8.0

Telaio: in carbonio Aircode DRS
Forcella: in carbonio Aircode DRS
Trasmissione: Shimano Ultegra Di2 
Guarnitura: Shimano Ultegra, 52-36
Cassetta: Shimano Ultegra, 11-28
Manubrio: Lapierre Aero UD
Ruote: DT Swiss Arc 1100
Pneumatici: Continental GP5000
Sella: Prologo Dimension
Taglie: XS, S, M, L, XL, XXL
Prezzo: 7.299 euro

Lapierre Aircode DRS 7.0

Lapierre

Telaio: in carbonio Aircode DRS
Forcella: in carbonio Aircode DRS
Trasmissione: Shimano Ultegra Di2 
Guarnitura: Shimano Ultegra, 52-36
Cassetta: Shimano Ultegra, 11-28
Manubrio: Lapierre Aero UD
Ruote: LP Aero Road Disc
Pneumatici: Continental GP5000
Sella: Prologo Dimension
Taglie: XS, S, M, L, XL, XXL
Prezzo: 5.399 euro

Lapierre Aircode DRS 6.0

Lapierre

Telaio: in carbonio Aircode DRS
Forcella: in carbonio Aircode DRS
Trasmissione: Shimano Ultegra 
Guarnitura: Shimano Ultegra, 52-36
Cassetta: Shimano Ultegra, 11-30
Manubrio: Lapierre Aero UD
Ruote: LP Road Disc 38
Pneumatici: Schwalbe One Raceguard
Sella: Prologo Dimension
Taglie: XS, S, M, L, XL, XXL
Prezzo: 4.299 euro

Lapierre Aircode DRS 5.0

Telaio: in carbonio Aircode DRS
Forcella: in carbonio Aircode DRS
Trasmissione: Shimano 105 
Guarnitura: Shimano 105, 50-34
Cassetta: Shimano 105, 11-28
Manubrio: Lapierre UD
Ruote: DT Swiss P1850
Pneumatici: Schwalbe One Raceguard
Sella: Prologo Dimension
Taglie: XS, S, M, L, XL, XXL
Prezzo: 3.199 euro

www.lapierrebikes.com