Coppa del Mondo Ciclocross: Iserbyt formato “Mundial” a Hoogerheide. Van der Haar e Pidcock sul podio

Eli Iserbyt batte tutti anche nell'ultima tappa della Coppa del Mondo di ciclocross
Tempo di lettura: 2 minuti

Per molti tratti della gara si è avuta la sensazione di assistere a una corsa di ciclismo su strada. Gruppetto di testa composto dai migliori attori del cast della Coppa del Mondo Ciclocross e show garantito. Scivolate, capitomboli sulle transenne, sorpassi, attacchi, contrattacchi, spettacolo totale. Eli Iserbyt ha vinto e ha ribadito per l’ennesima volta di aver strameritato la coppa di cristallo e Tom Pidcock promette di dare battaglia domenica prossima al mondiale, assolutamente da non perdere. Da applausi le performance di Van der Haar e Vanthorenhout, per un finale quasi in volata come nelle corse in linea. La classifica e il racconto della giornata su quibicisport.

Coppa del Mondo Ciclocross, ordine d’arrivo Hoogerheide

1° Eli Iserbyt

2° Lars Van der Haar

3° Tom Pidcock

4° Michael Vanthorenhout

5° Toon Aerts

6° Mees Hendrikx

7° Quinten Hermans

8° Tom Meeusen

9° Toon Vandebosch

10° Laurens Sweeck

La cronaca della gara

Van der Haar campione d’Europa in carica e Quinten Hermans fanno gara di testa dal secondo giro, all’inseguimento c’è un gruppetto di sette, comprendente Tom Pidcock ed Eli Iserbyt a 12”. Hermans prova ad allungare nel corso del terzo giro. Caduta spettacolare di Toon Aerts, durante il terzo giro: il belga si stampa letteralmente contro le transenne. Davanti si forma un terzetto: Van der Haar, Hermans e super Pidcock. A 4” si trovano Vanthorenhout, Iserbyt e Van Kessel. Clamorosa scivolata di Van der Haar nel quarto giro, Hermans non riesce a evitarlo e Pidcock resta solo in testa. Nel corso del quarto giro Pidcock è al comando da solo, Vanthorenhout attardato di 9”.

Al termine del quarto giro 12” di vantaggio per Pidcock, sul terzetto composto da: Iserbyt, Vanthourenhout e Van der Haar. Nel settimo giro succede questo: Iserbyt e Vanthorenhout a tutta per riprendere Pidcock, in vantaggio di 9”. Verso il finire della tornata, sbandata pazzesca di Vanthorenhout che finisce sulle transenne. Inizio dell’ottavo giro, Iserbyt si avvicina sensibilmente a Pidcock, 4”. A 14” Vanthorenhout e Van der Haar. 48’48” di gara, momento clou della gara: Iserbyt aggancia Pidcock e si mette a tirare.

L’ultimo giro è uno show: quattro corridori pronti a giocarsi la vittoria. Iserbyt, Pidcock, Van der Haar e Vanthorenhout, sembra una gara in linea. Il corridore della Pauwels Sauzen-Bingoal attacca senza indugi e stacca tutti, Pidcock e Van der Haar i più pimpanti all’inseguimento. Sembra un duello tra lui e Pidcock, un’anticipazione del mondiale di domenica prossima. Oggi ha trionfato il ventiquattrenne belga, Re assoluto della Coppa del Mondo Ciclocross. Domenica il capitolo più atteso della saga.