Cannondale Synapse Carbon: sicura, intelligente e ideale per i viaggi

Cannondale
La Cannondale Synapse Carbon 2 RL
Tempo di lettura: 4 minuti

Il progetto Synapse Carbon di Cannondale si è da sempre contraddistinto per linee differenti rispetto ai modelli più racing e geometrie più comode, ideali per le lunghe distanze. Ma quest’ultima nata della casa americana rompe gli schemi del passato. Non è soltanto più comoda. È una bici tutta nuova: tecnologica, sicura e studiata per i viaggi. Vi sveliamo qualche dettaglio in attesa di pedalare sulla Synapse Carbon RL 2 appena arrivata nella nostra redazione.

La Batteria Garmin Varia Core della Cannondale Synapse Carbon 2 RL

Partiamo dal nome del modello. Quella della Synapse è una famiglia introdotta ben quindici anni fa come bici da strada in carbonio endurance che unisce prestazioni, comfort e versatilità. Oltre ad essere un modello “road” polivalente, per pedalare con sicurezza tanto in salita quanto in pianura, la nuova Synapse è dotata di un sistema di luci e radar davvero intelligente.

Il telaio della Cannondale Synapse Carbon è stato completamente riprogettato e molti dei concetti che troviamo su questa bici (come ad esempio l’attacco, ribassato sul piantone, dei pendenti verticali) derivano direttamente dalla SistemSix. Geometria tutta nuova, con aerodinamica migliorata. Migliora anche la capacità di assorbire le vibrazioni provenienti dall’asfalto (+8 per cento rispetto alla precedente Synapse). Ampio il passaggio ruota, che consente di montare pneumatici fino a 35 millimetri di sezione (la nostra versione monta copertoncinci da 30 millimetri). Particolare la colorazione, iridescente e con inserti sui pendenti posteriori che brillano se illuminati da un fascio di luce e garantiscono ancor più sicurezza con scarsa visibilità.

Parliamo dello SmartSense, un sistema che comunica attivamente con il ciclista, la stessa bici e l’ambiente circostante per il tramite di un’unica batteria. “R” nel nome della Cannondale sta proprio per “Radar“, un vero e proprio sensore dei veicoli in avvicinamento sviluppato in collaborazione con Garmin. “L” sta invece per “Light“, le luci che incrementano la visibilità su strada. Le versioni contraddistinte dalla lettera “E” identificano invece l’allestimento con gruppi elettronici.

Cannondale Synapse Carbon: il sistema “SmartSense”

La Batteria Garmin Varia Core della Cannondale può essere utilizzata anche come fonte di ricarica USB-C quando è scollegata dalla base della bici

Il ciclista, che può gestire lo SmartSense dall’app Cannondale con molta facilità, avrà a disposizione un’ampia selezione di impostazioni per personalizzare la propria esperienza di guida, fornendo maggiore visibilità agli altri utenti della strada e pedalando con più sicurezza. Distrazioni ridotte al minimo e consapevolezza aumentata.

Una volta applicate le personalizzazioni, il sistema inizierà a funzionare attivando un radar, le luci di marcia diurna, la batteria Garmin Varia Core e il sensore ruota. Con tutto lo SmartSense acceso, Cannondale garantisce un’autonomia di circa tre ore

Garmin Varia Radar: posto sul manubrio, il radar scansiona senza mai fermarsi il traffico e le automobili in avvicinamento. Segna la velocità, la distanza e il numero di macchine grazie ad avvisi acustici e visivi sull’app Cannondale o sul display della bici. Se avete invece a disposizione una device Garmin, potrete fare a meno di questo componente perché sarete in grado di rilevare l’avvicinamento delle automobili direttamente dalla schermata del ciclocomputer.

Cannondale
Il Garmin Varia Radar della Cannondale Synapse Carbon

Luci Lezyne: le luci di marcia diurna anteriori (350 lumen) e posteriori (25 lumen) migliorano la visibilità del ciclista su strada e offrono diversi vantaggi. Quelle posteriori per esempio hanno anche una funzione di avviso di frenata, fornendo maggiore consapevolezza all’automobilista che viene da dietro. Entrambe la luminosità delle luci Lezyne possono essere regolate per adattarsi al meglio alla luce diurna limitata o variabile.

Batteria Garmin Varia Core: si tratta dell’unica fonte di alimentazione dell’intero sistema, che può essere utilizzata anche come fonte di ricarica USB-C quando è scollegata dalla base della bici.

Sensore ruota Cannondale: infine il sensore ruota che accoppia la Synapse con l’app Cannondale e attiva automaticamente SmartSense con un giro della ruota anteriore.

Lo SmartSense può essere attivato in tre modi: dall’App, dalla batteria e selezionando la funzione sull’App “riattivazione automatica”.Le Cannondale Synapse Carbon in azione

Versioni, allestimenti, taglie

Synapse Carbon 1 RLE

  • – trasmissione Shimano Dura Ace Di2 a 12 velocità
  • – set di ruote in carbonio HollowGram 45 SL KNOT
  • – manubrio HollowGram SAVE

Taglie: 48, 51, 54, 56, 58, 61 
Colore: Stealth Gray w/ Mercury (SGY)

Synapse Carbon LTD RLE

  • – trasmissione Shimano GRX 800 Di2 a 11 velocità
  • – set di ruote in carbonio HollowGram 45 SL KNOT
  • – manubrio HollowGram SAVE

Taglie: 48, 51, 54, 56, 58, 61
Colore: Gunmetal Green

Synapse Carbon 2 RLE

  • – trasmissione Shimano Ultegra Di2 a 12 velocità
  • – set di ruote Fulcrum Rapid Red 500
  • – reggisella Cannondale 2 in carbonio

Taglie: 48, 51, 54, 56, 58, 61
Colore: Cool Mint / Charcoal Gray / Quicksand

Synapse Carbon 2 RL

  • – trasmissione Shimano Ultegra a 11 velocità 
  • – set di ruote Fulcrum Rapid Red 900
  • – manubrio FSA Gossamer

Taglie: 48, 51, 54, 56, 58, 61
Colore: Black Pearl / Beetle Green

Synapse Carbon 3 RL

  • – trasmissione Shimano 105 a 11 velocità
  • – manubrio e reggisella in alluminio Cannondale 3