Look Keo Blade Carbon: pedali leggeri, aerodinamici e potenti al servizio dei professionisti

Look
Look Keo Blade Carbon: pedali leggeri, aerodinamici e potenti al servizio dei professionisti
Tempo di lettura: 2 minuti

Il ciclismo moderno ha raggiunto un livello nelle prestazioni mai visto prima. Biciclette, accessori e anche abbigliamento all’avanguardia si uniscono a un’attenzione sempre maggiore nella cura dei dettagli. Look, azienda francese riconosciuta per la qualità dei propri prodotti, ha così ideato un pedale innovativo, estremamente leggero, aerodinamico e soprattutto potente.

Parliamo del pedale Keo Blade Carbon Ceramic, dal peso impressionante di soli 110 grammi, con cuscinetti in ceramica. Questi, più rotondi e più duri, resistono a lungo nel tempo con prestazioni sempre costante. La longevità è data dalle sfere che non vengono alterate dalle forze esterne, offrendo una protezione dalla corrosione da quattro a sei volte superiore rispetto ai tradizionali cuscinetti in acciaio.

Le sfere vengono scelte una ad una accuratamente e successivamente calibrate per il tramite del micrometro. Si tratta di uno strumento che, in base alle dimensioni delle sfere, le posiziona dentro degli anelli ai lati perfettamente adattati. Insomma, una costruzione precisa e unica nel suo genere. Pensate che si arriva a ridurre fino al 18% le forze di attrito applicate al cuscinetto.

Il fiore all’occhiello di questo pedale firmato Look è però la speciale tecnologia Blade in carbonio. L’uso di una lamina in fibra, invece di una classica molla in metallo, offre diversi vantaggi dalla leggerezza (si risparmia il 20% di peso) all’aerodinamica, passando per la sicurezza, sempre al centro nella realizzazione dei prodotti dell’azienda francese. Il sistema di aggancio-sgancio risulta infatti più rapido e stabile.

Look Keo Blade Carbon: longeve e potenti!

Le Look Keo Blade Carbon Ceramic sono nate per affrontare le condizioni meteo più avverse. La durata della linea dell’asse per esempio ha superato i test IPX7 d’immersione in acqua e IPX6, ovvero la protezione da spruzzi d’acqua sul pedale in rotazione, grazie al nuovo design del tappo esterno e del dado interno.

Come dicevamo precedentemente un pedale deve innanzitutto offrire il miglior trasferimento di potenza alla biciclette. L’ampia superficie d’appoggio di 700 mm² garantisce un’efficace trasmissione, senza intaccare il peso dell’intero pedale. Il prezzo? 194 euro!

Ben sette team WorldTour, tra cui Lotto-Soudal, Astana-Qazaqstan e Ag2r Citroen, montano i Keo Blade Carbon sulle proprie biciclette.

www.lookcycle.com