Quick-Step, sciolti i dubbi sui velocisti: Cavendish torna al Giro, Jakobsen verso il Tour

Tour de France
Mark Cavendish in maglia verde sul podio della 6ª tappa del Tour de France 2021 (foto: A.S.O./CharlyLopez)
Tempo di lettura: < 1 minuto

Sciolti i dubbi sui velocisti della stagione 2022 per la Quick-Step Alpha Vinyl. Dal ritiro spagnolo infatti Fabio Jakobsen ha avuto modo di parlare ad alcuni giornali belgi, confermando le ipotesi trapelate nelle scorse settimane. Mark Cavendish, dominatore delle volate del Tour de France lo scorso anno (e vincitore della maglia verde della classifica a punti) tornerà dopo nove anni al Giro d’Italia.

Discorso diverso per lo stesso Jakobsen, finalmente sbloccatosi dopo tutti i problemi legati all’incidente dell’ormai triste Giro di Polonia. L’olandese sarà lo sprinter di riferimento della Quick-Step per la Grande Boucle. «Il Tour è il mio grande obiettivo della stagione. Abbiamo delineato questo programma e a me sta molto bene. Ovviamente dovrò dimostrare di meritare la convocazione nei mesi precedenti, ma stiamo lavorando per questo.

«Ho parlato con Cavendish, che voleva tornare al Tour. Mi dispiace che sia stato escluso, ma non è detto che tutto venga confermato. Se lui dovesse andare forte al Giro e io deludere in primavera, potrebbe fare doppietta. È una riserva eccezionale e nonostante l’età è ancora molto competitivo, come ha dimostrato nel 2021. Per quanto riguarda la maglia verde non voglio pensarci ora. Innanzitutto voglio vincere una tappa, poi si vedrà».