Schwalbe G-One R, il nuovo pneumatico gravel per le uscite e le competizioni off-road

Schwalbe
Schwalbe G-One R, il nuovo pneumatico gravel per le uscite e le competizioni off-road
Tempo di lettura: 2 minuti

Come ben sappiamo, nelle principali gare gravel come il leggendario Unbound Gravel Festival, gli pneumatici svolgono un ruolo di primaria importanza. L’energia spesa sullo sterrato è di gran lunga superiore a quella bruciata su asfalto, ecco perché è necessario avere sempre montati battistrada che possano scorrere in modo leggero e fluido, fornendo smorzamento estremamente elevato.

Per questi motivi Schwalbe ha pensato alla realizzazione di uno pneumatico appositamente pensato per le vostre uscite e competizione gravel, il nuovo G-One R. Come suggerisce Jakob Maßen, Product Manager di Schwalbe, ci troviamo di fronte a «uno pneumatico che unisce il divertimento illimitato dell’off-road con la “Souplesse” di uno pneumatico per bici da strada».

La costruzione della carcassa infatti riprende quella dello pneumatico “Road” Schwalbe Pro One. Ci troviamo di fronte a due strati di carcassa sotto il battistrada permettono allo pneumatico di scorrere dolcemente e comodamente, mentre tre strati di carcassa sul lato proteggono dai tagli. È per questo che «lo pneumatico scorre fluido come la seta grazie alla costruzione della carcassa e trasmette fiducia in ogni situazione di guida», spiega Jakob Maßen.

Da non dimenticare poi la protezione antiforatura V-Guard, prodotta con un materiale usato anche per i giubbotti antiproiettile, che rafforza ulteriormente la resistenza al taglio e alla perforazione. Un sistema eccezionale che resta anche estremamente leggera.

Continuando a parlare di questo nuovo pneumatico, bisogna assolutamente menzionare il profilo “Boomerang” caratterizzante le proprietà off-road del G-One R. Al centro è presente una struttura quasi fitta che assicura un rotolamento scorrevole e una fluidità senza pari. Allo stesso tempo però i tasselli forniscono una superficie di appoggio per affrontare la guida in salita e la frenata. I tasselli esterni invece sono leggermente più alti per assicurare grip in curva anche durante le inclinazioni.

Infine la mescola Addix Race, ovvero la base del buon grip e della scorrevolezza fluida con bassa usura. Come tutti i modelli Gravel di Schwalbe, il G-One R, il quinto membro della famiglia Gravel, è dotato della tecnologia Tubeless Easy (TLE).

Disponibile al pubblico da fine giugno, lo pneumatico Schwalbe G-One R viene venduto al prezzo di 69,90 euro.

www.schwalbe.com