Carapaz torna al Giro d’Italia: nel 2022 la Ineos e la “locomotora” puntano al tris

Richard Carapaz in maglia rosa, alla partenza della quindicesima tappa del Giro 2019, in una foto d'archivio
Tempo di lettura: < 1 minuto

Vamos Richard, vamos Richard, vamooss!“. Le strade del Giro d’Italia 2022 iniziano a prepararsi per l’atmosfera unica della torcida ecuadoriana, a tre anni dal trionfo nell’Arena di Verona. Richard Carapaz ha scelto la Corsa Rosa come suo Grande Giro per la prossima stagione. E la corazzata della Ineos-Grenadiers, dopo i trionfi di Tao Geoghegan Hart e di Egan Bernal punta insieme alla Locomotora del Carchi – vincitore nel 2019 – a uno storico tris consecutivo: l’ultimo risale al triennio 1972-1974 quando Eddy Merckx portò la squadra della Molteni a dominare il Giro.

Carapaz al Giro d’Italia 2022, l’annuncio su Instagram

Con un post sul suo profilo Instagram ufficiale, Richard Carapaz ha ufficializzato la sua partecipazione al Giro d’Italia 2022 che partirà venerdì 6 maggio da Budapest, con una tappa in linea di 195 chilometri che arriverà a Visegrád. Ecco le parole con le quali il campione olimpico di Tokyo 2020, ha comunicato di tornare a lottare per la conquista del Trofeo Senza Fine nella prossima primavera: «Grazie per la fiducia che la Ineos Grenadiers ha riposto in me, per essere il leader della squadra al Giro d’Italia. Faremo del nostro meglio nel 2022».

Lo squadrone dei “granatieri” britannici, tra l’altro, ha premiato Carapaz come miglior atleta del team nell’anno 2021 e l’assalto al Giro d’Italia è più che possibile: considerando il percorso, privo di grandi cronometro – tallone d’Achille dell’olimpionico – il corridore ecuadoriano va annoverato tra i principali favoriti per il successo finale. Il 31 dicembre porta un bel regalo alla corsa del nostro Paese, la più bella del mondo nel Paese più bello del mondo. Sarà un gran bel Giro, parola di Richard.