Giro d’Italia 2022, alla grande sfida per la maglia rosa si aggiunge anche Buchmann: «Percorso perfetto per le mie caratteristiche»

Buchmann
Emanuel Buchmann in azione durante la tappa di Montalcino al Giro d'Italia 2021
Tempo di lettura: < 1 minuto

La possibile startlist del Giro d’Italia 2022 inizia piano piano a definirsi. Richard CarapazVincenzo NibaliSimon Yates e ora anche Emanuel Buchmann. Il tedesco della Bora-Hansgrohe, già quarto al Tour 2019, aveva provato a fare classifica alla corsa rosa in questa stagione, ma una brutta caduta lo ha tagliato fuori dai giochi mentre era sesto in classifica generale a meno di 40 secondi dal podio.

Buchmann, visto anche il percorso con pochissima cronometro, sarebbe realmente intenzionato a tornare al Giro d’Italia, supportato da una squadra forte che vedrebbe al via anche Matteo Fabbro e Giovanni Aleotti. Al sito tedesco radsport-news, il 29enne di Ravensburg ha parlato proprio di questo suo obiettivo. 

«Rispetto all’anno scorso poco è cambiato. Voglio salire sul podio di un grande Giro e il percorso della corsa rosa sembra quello più adatto alle mie caratteristiche. Quest’anno sono andato forte fino allo Zoncolan e la caduta. Ero in crescita e potevo davvero ambire a qualcosa di importante. Anche il Tour è duro, ma la prima settimana tra vento e pavé è davvero insidiosa. I rischi aumentano…»