Van der Poel, il padre Adrie frena gli entusiasmi: «Infortunio grave. Sarà difficile correre per la vittoria, obiettivo Top 5»

Mathieu Van der Poel concede un selfie a un suo tifoso alla Parigi-Roubaix (foto: A.S.O./Pauline Ballet)
Tempo di lettura: < 1 minuto

L‘infortunio alla schiena e poi al ginocchio ha costretto Mathieu Van der Poel a inventarsi un altro approccio al ciclismo in vista del 2022 e un altro inizio di stagione nel ciclocross. Per capire se l’operazione recupero sarà riuscita, non ci sarà bisogno di aspettare molto: il giorno della verità sta per arrivare, domenica prossima al ciclocross di Dendermonde in Coppa del Mondo dove andrà in scena il primo duello con il rivale Wout Van Aert e probabile triello con Tom Pidcock. Adrie Van der Poel, padre e mentore dell’Olandese Volante, smorza gli entusiasmi: vincere, allo stato attuale per il figlio, è praticamente impossibile.

I programma trasversali di Van der Poel e Van Aert
DataLuogoGaraChi
domenica 26 dicembreDendermondeCoppa del MondoVan Aert – VDP
lunedì 27 dicembreHeusden-ZoldersuperprestigioVan Aert
mercoledì 29 dicembreDiegemsuperprestigioVan Aert – VDP
giovedì 30 dicembreLoenhoutX²O TrophyVan Aert – VDP
sabato 1 gennaioBaalX²O TrophyVan Aert
domenica 2 gennaioHulst (Ned)Coppa del MondoVan Aert – VDP
mercoledì 5 gennaioHerentalsX²O TrofeoVan Aert – VDP
domenica 9 gennaioMiddelkerkeBKVan Aert
domenica 9 gennaioZaltbommel (Ned)NKVDP
sabato 22 gennaioHammeX²O TrophyVDP
domenica 23 gennaioHoogerheide (Paesi Bassi)Coppa del MondoVDP
domenica 30 gennaioFayetteville (Stati Uniti)Coppa del MondoVan Aert? – VDP

Van der Poel senior va subito al punto e inquadra la situazione senza moti alibi: «Il fatto che tu resti a casa quando i tuoi compagni di squadra partono per lo stage dimostra la gravità della questione», ha affermato in un’intervista a Sporza.

E sulla gravità dell’infortunio: «Se uno conosce Mathieu, sa che vuole sempre correre. Ma se non si sente al 100%, semplicemente non partirà».

Cosa aspettarsi dunque da Van der Poel a Dendermonde? Ecco la risposta del padre: «Poiché non può partire davanti, sarà un po’ difficile competere per la vittoria. Se Mathieu sarà bravo, allora un posto intorno ai primi cinque dovrebbe essere fattibile e dalla sua quarta gara potrà correre per vincere».