Trek Speed Concept SLR 6 eTap, il nuovo bolide da triathlon della casa statunitense

Trek
La Trek Speed Concept SLR 6 eTap da triathlon
Tempo di lettura: 3 minuti

New-entry nel catalogo Trek 2022, ecco a voi la Speed Concept SLR 6 eTap, la versione più economica di questa nuova famiglia Triathlon dell’azienda di Waterloo.

Parliamo di un modello totalmente votato alla velocità. Ogni sezione del telaio aerodinamico ha come obiettivo quello di ridurre al minimo la resistenza ai flussi d’aria, donando una sensazione di celerità fuori dal comune. Gli ingegneri dell’azienda hanno raggiunto il loro obiettivo attraverso un telaio in carbonio OCLV 800 Series ultraleggero con tubi dal profilo Kammtail Virtual Foil (KVF).

La Speed Concept non è altro che il frutto di anni e anni di ricerca e sviluppo, test meticolosi e nuove modellazioni per ottimizzare qualsiasi parte del telaio. Non a caso, come Trek riferisce, è la bicicletta più veloce mai testata dal brand statunitense. Pensate che sul percorso Ironman di Kona ha fatto risparmiare circa sei minuti al triatleta, una quantità di tempo enorme se rapportata al livellamento che troviamo nel ciclismo moderno.

I tubi con profilo aerodinamico a coda tronca (KVF) sono ormai un must di Trek. Il risultato è un telaio estremamente veloce ma che allo stesso tempo gode di grande leggerezza, rigidità e tenuta in caso di venti trasversali. La guida poi è anche molto comfortevole.

Sempre guardando all’aerodinamica lavorano la forcella in carbonio Full Foil Speed e la totale integrazione dei cavi di cambio e freni all’interno del telaio. Il design della forcella si trova a stretto contatto con la nuova tecnologia aerodinamica delle ruote: insieme, come un unico sistema, viene garantita la potenza di arresto dei freni a disco, senza penalizzare la resistenza. Come Trek è riuscita nel suo intento? Migliaia di simulazioni attraverso il programma HEEDS.

Non dimentichiamo poi la sagomatura delle appendici e del tubo sterzo, entrambi ottimizzati per incrementare l’aerodinamica, e il design dei foderi “ribassati” che si uniscono al tubo sella in una posizione più bassa, diminuendo la superficie frontale esporta al vento.

Uscendo dal discorso “aerodinamico” e andando a guardare il comfort di guida, aspetto fondamentale di una bicicletta da triathlon, parliamo del disaccoppiatore IsoSpeed, un’altra tecnologia apprezzata da tutti i clienti Trek. Si tratta di un sistema che disaccoppia il tubo orizzontale dal tubo sella, permettendo a quest’ultimo di flettere per adattarsi alle forze della strada. Una soluzione che riduce al minimo le sollecitazioni del terreno sulla bicicletta e lascia il corpo del ciclista con più energie.

Infine troviamo un intelligente sistema di alimentazione e idratazione all’avanguardia. Il ciclista può fare rifornimento senza perdere la posizione aerodinamica.

Trek Speed Concept SLR 6 eTap: componentistica

La Trek Speed Concept SLR 6 eTap presenta una trasmissione Sram Rival eTap AXS intelligente, fluida e completamente wireless a 12 velocità, con guarnitura 48/35 e cassetta 10-36. Trek si affida al suo marchio Bontrager per il resto della componentistica. Troviamo dunque delle ruote Aeolus Pro 51, pneumatici R3 Hard-Case Lite e sella Hilo Comp.

Cinque le colorazioni (Grigio-Nero; Rosso-Nero; Blu-Nero; Corallo-Nero; Verde-Nero) e quattro le taglie (S, M, L, XL) per un prezzo di 8.599 euro.

Per ulteriori informazioni vi invitiamo a visitare il sito ufficiale www.trekbikes.com