Valverde, nel 2022 un programma pazzesco: Giro e Vuelta

Valverde
Alejandro Valverde alla partenza del Giro di Lombardia 2021
Tempo di lettura: 2 minuti

Trentacinque anni dopo la prima corsa in bicicletta, gli è rimasta ancora l’ultima carta da giocarsi. The Last Dance, l’ultimo flamenco che in parte rappresenta quel legame tra la sua Spagna e il Belgio: Alejandro Valverde, l’Embatido infinito, nel 2022 concluderà la sua avventura in gruppo. Quel soprannome conquistato da esordiente nella stagione-record da oltre cinquanta vittorie, nelle stagioni da pro’ è diventata Bala, il proiettile: e il prossimo anno nel mirino ci sono Giro d’Italia e Vuelta di Spagna, per chiudere in bellezza con un programma pazzesco. Scopriamolo su quibicisport.

Valverde, i programmi del 2022: il murciano della Movistar farà Giro e Vuelta

Alejandro Valverde ha annunciato il suo calendario. Confermando le indiscrezioni delle scorse settimane, il murciano ha scelto l’accoppiata Giro d’Italia e Vuelta a España per salutare gli appassionati in quella che sarà la sua ultima stagione da professionista. In precedenza ovviamente parteciperà alle Classiche delle Ardenne, con Freccia Vallone e Liegi – Bastogne – Liegi come gli obiettivi primari dei primi mesi dell’anno.

Per il leader della Movistar sarà la seconda apparizione in carriera alla Corsa Rosa: la prima e unica era stata nel 2016, conclusa al terzo posto, sul podio con Vincenzo Nibali ed Esteban Chaves.

L’annuncio è arrivato nel corso di un evento di riforestazione in Navarra, regione sede del team, nel quale la squadra ha contribuito a piantare 1000 alberi per “proseguire nel percorso riguardo gli obiettivi di sostenibilità” che si era proposta per compensare le emissioni di carbonio del team nel corso della stagione. “Un passo fondamentale per continuare a convertirci in una squadra 100% ecosostenibile”, ha commentato al riguardo Eusebio Unzué

Da qui la scelta di due corse meno intense rispetto al Tour de France, nel quale la leadership sarà dunque interamente sulle spalle di Enric Mas, con i due che presumibilmente poi si ritroveranno affiancati in Spagna, nel corso dell’ultimo GT stagionale e della lunga carriera dell’Embatido.