Incredibile, il campione del mondo Bertazzo è senza squadra: «Ogni anno diventa più difficile»

Liam Bertazzo in testa al quartetto azzurro ai Mondiali di Roubaix (foto: Federazione Ciclistica Italiana/BettiniPhoto)
Tempo di lettura: < 1 minuto

Un allarme che continua a suonare, purtroppo, ogni giorno di più. Nei giorni caldi del ciclomercato c’è chi trova subito una squadra dove accasarsi e chi come Liam Bertazzo, campione del mondo nell’inseguimento a squadre con Simone Consonni, Filippo Ganna e Jonathan Milan al velodromo di Roubaix, al momento è senza un team per il 2022. Anche la Federazione Ciclistica Italiana si sta impegnando affinché Bertazzo possa correre la prossima stagione e lui nel frattempo continua ad allenarsi, consapevole di una situazione che ogni anno diventa sempre più difficile.

Bertazzo senza squadra per il 2022: la Federazione al fianco del campione del mondo di Roubaix

Alla Gazzetta dello Sport, il 29enne veneto, fermo a causa di un’ernia lombare nel 2020 ha dichiarato di essere fiducioso per il futuro: «Confido di avere presto, magari già in settimana, qualche buona novità. Anche la Federazione si sta interessando della cosa. Avendo vinto il Mondiale, spero che mi vada bene. Io ho già ripreso ad allenarmi, anche se ogni anno diventa più difficile trovare squadra. Vedo che diversi buoni corridori hanno fatto fatica».

Potrebbe concretizzarsi, secondo quanto riportato dalla “Gazza”, la possibilità dell’approdo alla Eolo-Kometa Cycling Team di Ivan Basso e Alberto Contador. Senza la Vini Zabù, sono tre le squadre Professional italiane rimaste: Drone Hopper-Androni Giocattoli, Bardiani-CSF-Faizané e appunto la Eolo-Kometa. Vedremo se Bertazzo conquisterà il meritato posto in un team per il 2022. Un campione del mondo, più di ogni altro alla luce dei risultati prestigiosi ottenuti, lo merita senza se e senza ma.