Enrico Gasparotto alla Bora-hansgrohe: direttore sportivo con Eisel e Schmidt

Enrico Gasparotto agli Europei di Trento
Tempo di lettura: < 1 minuto

Un vincitore dell’Amstel Gold Race. Un vincitore della Gent-Wevelgem e un ex corridore che da professionista si è sempre distinto per impegno e gioco di squadra. La Bora-hansgrohe per il 2022 continua il suo processo di rinnovamento che non interessa soltanto il roster del team, ma anche lo staff tecnico. Enrico Gasparotto, Bernhard Eisel e Torsten Schmidt entrano ufficialmente nella formazione tedesca come direttori sportivi.

Enrico Gasparotto alla Bora-hansgrohe: nello staff tecnico anche Bernhard Eisel e Torsten Schmidt

Dopo aver ringiovanito e rinnovato la rosa dei corridori con gli innesti di Joao Almeida, Alexander Vlasov e Jai Hindley, tre talenti cristallini per le corse a tappe e molto promettenti in salita, la Bora-hansgrohe ha scelto di rifarsi il look anche per quanto riguarda la “cabina di regia”, i deus ex machina in ammiraglia. Per Enrico Gasparotto, dopo l’esperienza con il Team Nippo Provence PTS Conti è arrivato il grande salto nel mondo del professionismo, anche da direttore sportivo, dopo una splendida carriera da corridore.

Lavorerà molto bene con i giovani, visto che ha esperienza con la nazionale Svizzera Under 23 e sicuramente saprà portare e trasferire i suoi trascorsi in gruppo ai suoi futuri atleti.

Eisel, 40 anni, ha terminato la sua carriera all’inizio del 2020 dopo non aver ricevuto il rinnovo contrattuale. Successivamente, l’austriaco, che ha corso per Française des Jeux, HTC-High Road, Team Sky e Dimension Data, tra gli altri, ha continuato a lavorare come presentatore, reporter e commentatore tecnico. Il 49enne Schmidt, invece, ha smesso di pedalare nel 2007 e in seguito è diventato direttore sportivo del Team CSC, Leopard-Trek e Katusha, tra le più importanti.