Il ciclomercato della Ineos-Grenadiers ha iniziato a carburare. Fino a questo momento lo squadrone britannico ha ingaggiato, oltre ad Elia Viviani, solo giovani promesse che dovranno dimostrare di meritare una squadra WorldTour come Ben Tulett, Magnus Sheffield, Luke Plapp e Kim Heiduk.
È di ieri pomeriggio però l’arrivo di Omar Fraile, esperto atleta basco che lascia così l’Astana-PremierTech dopo ben quattro stagioni. Forte scalatore, Fraile ricoprirà nel team britannico un doppio ruolo: si metterà in mostra in prima persona, così come fatto al Tour de France 2018 quando vinse una bellissima tappa, e aiuterà i propri capitani a vincere i grandi Giri.
Queste le parole di Rod Ellingworth sull’ingaggio di Fraile. «Omar è un corridore che attenzionavamo da molto tempo, ha mostrato di essere un corridore versatile e una buona volontà ad aiutare. Queste capacità ben si adattano allo spirito della nostra squadra. Siamo contenti di averlo con noi per le prossime stagioni».
Questo invece il commento di Fraile: «La Ineos è una di quelle squadre per cui sogni di correre, è sempre stato il team al quale ho guardato con ammirazione. I corridori lavorarano veramente come una squadra. Credo che mi si addica molto e non vedo l’ora di iniziare».