La nuova vita di Ullrich, 312 chilometri in bici per ripartire: «Ho ritrovato la pace grazie al ciclismo»

Ullrich
Jan Ullrich in una foto d'archivio
Tempo di lettura: < 1 minuto

Quindici anni dopo il suo ritiro e dopo tante, troppe, vicende personali discutibili, Jan Ullrich si è ripresentato al via di una gara di ciclismo, la Granfondo Mallorca 312. Sull’isola spagnola, dove risiede, il tedesco ha percorso 312 chilometri al fianco di Beloki, Escartin e Freire.

Ullrich, subito dopo l’arrivo ha confessato di non aver mai più passato così tanti chilometri in sella a una bicicletta dalla sua ultima Milano-Sanremo. Una sorta di liberazione la sua dopo anni travagliati. «Sto cercando di rimuovere la parte negativa di me, lasciando solo quella buona. – ha riportato il Messaggero – Voglio stare con gli amici, i figli, la famiglia, tutte le persone che ho trascurato».

Nel 2018, ricordiamo, Ullrich è stato costretto a sottoporsi a una terapia di disintossicazione da alcool e droga, che più volte gli hanno creato guai con la legge. L’evento più recente è il suo arresto dopo essersi introdotto nella villa di un vicino a Maiorca che stava dando una festa.

«Ora sto vivendo una vita sana, la mia ragazza mi sta aiutando. Questi miglioramenti mi hanno portato ad avvicinarmi nuovamente alla bicicletta, la mia vera passione. Ho fatto molti errori nel corso di questi anni, ma sono serviti a dare una svolta, a ripartire più forte».