Mondiali Pista 2021 / Viviani campione, incanta Roubaix: il Profeta è d’Oro!

mondiali su pista
Elia Viviani con la medaglia d'oro e la maglia iridata ai mondiali su pista 2021 (foto: Federazione Ciclistica Italiana/BettiniPhoto)
Tempo di lettura: 2 minuti

Il bacio più bello, il bacio più dolce, il bacio più desiderato. Quello Mondiale! Elia Viviani è il Profeta di Roubaix e trionfa nella gara a eliminazione ai Mondiali Pista 2021: un altro Re azzurro per una cinque giorni che non dimenticheremo mai. Come Elia non dimenticherà mai questa gara, semplicemente perfetta. Il duello finale con il portoghese Iuri Leitao, ha consacrato il campione veronese tra i grandissimi, con la prima maglia iridata della sua carriera. Ha ispirato i più giovani, è il capitano di una Nazionale leader nel mondo, che in silenzio con il duro lavoro ha costruito tutti questi trionfi. Dall’Oro di Rio 2016, alla maglia iridata di Roubaix 2021. Semplicemente Elia Viviani!

Mondiali Pista 2021: Elia Viviani vince l’oro nell’eliminazione

La decima medaglia dell’Italia è ancora d’Oro. Il capitano azzurro, già campione olimpico in Brasile cinque anni fa, parte tra i super-candidati per una medaglia nell’eliminazione. Gara nuova ai Mondiali Pista 2021 e dopo il successo di Letizia Paternoster, questa specialità piace molto, soprattutto a noi italiani. All’inizio c’è l’eliminazione a sorpresa dello svizzero Claudio Imhof che aveva disputato la finale per il terzo posto nell’inseguimento individuale contro il nostro Filippo Ganna.

Elia Viviani rischia un po’ quando resta indietro al gruppo degli ultimi otto, ma per fortuna la ruota dell’americano Gavin Hoover è più indietro di quella dell’azzurro. Si continua! Saltano lo spagnolo Martorell Haga, salta il britannico Ethan Vernon e tra gli ultimi cinque Viviani e Leitao danno la sensazione di essere quelli ancora con un filo di gas. Il russo Sergei Rostovtsev non ne ha più e si accontenta del bronzo. Il finale è Italia-Portogallo: il Profeta parte nella posizione migliore e prima dell’ingresso sul rettilineo finale si lancia verso il trionfo. Tutto vero, i Mondiali Pista 2021 sono nel segno dell’Italia!