Mondiali Pista 2021 / Elisa Balsamo, stagione super: bronzo nell’Omnium. Vince Archibald

Archibald, Kopecky, Balsamo: il podio dell'Omnium ai Mondiali su Pista 2021 (foto: Federazione Ciclistica Italiana)
Tempo di lettura: 2 minuti

I sogni non svaniscono mai. Si depositano nell’anima, si trasformano in coraggio e ispirano le prossime imprese. Elisa Balsamo firma una nuova interpretazione magistrale ai Mondiali Pista 2021 e conquista il bronzo nell’Omnium. Settima medaglia mondiale su pista della carriera dell’atleta delle Fiamme Oro che nella lotta serratissima per il podio, resiste da autentica campionessa nella rumba del triello con Lotte Kopecky e Clara Copponi, regalando un’altra serata di sorrisi alla nazionale italiana. Oro per la britannica, Katie Archibald e argento alla belga Kopecky. Riviviamo le emozioni della gara su quibicisport.

Mondiali Pista 2021: Elisa Balsamo di bronzo nell’Omnium. Trionfa Katie Archibald

Una stagione memorabile per Elisa Balsamo che nel 2022 compirà il salto nel WorldTour con il team Trek-Segafredo. Dopo il titolo iridato in linea a Leuven, l’argento nell’inseguimento a squadre qui a Roubaix, completa la collezione di medaglie per il 2021 con il metallo mancante: un bronzo che le è appartenuto dopo le prime due prove, si era tramutato in argento virtuale dopo tre prove, tornando di nuovo bronzo dopo il verdetto finale della corsa a punti.

La cronaca della gara – A 53 giri dalla fine allungo di Lotte Kopecky con la portoghese Martins. Nulla di fatto. Subito dopo sprint da manuale di Elisa Balsamo, che nella volata numero cinque guadagna 5 punti di platino. A diciotto giri dalla fine se ne vanno in quattro: Clara Copponi, Katie Archibald, Elisa Balsamo e Maria Martins, ma da dietro rientrano. Lotte Kopecky decide di voler tornare in corsa per una medaglia e attacca con la danese Dideriksen: mossa azzeccatissima, perché il duo belga-scandinavo semina il gruppo e lo distanza di un giro. Venti punti ciascuna e Kopecky che supera Elisa Balsamo. Da qui in poi non si registrano ulteriori scossoni: Archibald oro, Kopecky argento e Balsamo bronzo. Italia sempre in testa al medagliere dei Mondiali Pista 2021.