Mondiali Pista 2021 / Balsamo in corsa per la medaglia nell’Omnium: l’azzurra è seconda a una prova dalla fine

Elisa Balsamo è seconda dopo tre prove nell'Omnium
Tempo di lettura: 2 minuti

Al Vélodrome Couvert Régional Jean-Stablinski di Roubaix entra nel vivo l’Omnium Donne ai Mondiali Pista 2021. Elisa Balsamo nella corsa a eliminazione si destreggia con grande acume tattico e conquista la bellezza di 38 punti, preceduta soltanto da Katie Archibald della Gran Bretagna che si porta a casa 40 punti. Una caduta, a un soffio dalla nostra Balsamo, ha rischiato di comprometterne la gara come già accaduto alle Olimpiadi di Tokyo, ma stavolta per fortuna tutto è andato per il meglio. Manca soltanto la corsa a punti che scatterà alle 21.01 e ve la racconteremo come di consueto su quibicisport.

Mondiali Pista 2021 : Elisa Balsamo c’è e corre per una medaglia nell’Omnium Donne a Roubaix

Gara nervosa sin dalle primissime battute. Una caduta, quando sono meno di quindici le atlete rimaste in gruppo, ne mette kappaò tre. Corsa neutralizzata. Tra le protagoniste della scivolata, anche Katie Archibald che si rialza e riparte nonostante lo spiacevole inconveniente. Katie Archibald, Elisa Balsamo, Jennifer Valente e Clara Copponi sono le ultime quattro che vanno a giocarsi i punti più pesanti. Nel finale chi ha più energie nel serbatoio riesce a prendere l’esterno del velodromo e a superare le avversarie. Succede quindi quello che i tifosi italiani si augurano: saltano Jennifer Valente e Clara Copponi e restano Katie Archibald ed Elisa Balsamo.

A questo punto l’azzurra, risparmia il duello con Katie Archibald e si va a prendere 38 punti. Per una classifica che, prima dell’ultima prova della corsa a punti vede Archibald in testa a 120 punti, Elisa Balsamo seconda a quota 100, Jennifer Valente terza a 96 e Clara Copponi quarta a 94. Più staccate le altre. Insomma: per le medaglie sembra essere lotta a quattro e c’è Elisa Balsamo. Non resta che continuare a seguire i Mondiali Pista 2021 su quibicisport e tifare Italia. Forza Elisa!