Evenepoel dichiara guerra ai giganti: «Sono tornato al livello dei migliori. Posso battere Roglic, Pogacar e Bernal»

Remco Evenepoel alla partenza de Il Lombardia 2021 (foto: Gian Mattia D'Alberto/LaPresse)
Tempo di lettura: 2 minuti

Senza qualità non si fa la guerra a chi sta davanti, senza le armi giuste e i risultati che contano, pensare di competere con i “superpotenti” del ciclismo mondiale è pura utopia. Remco Evenepoel è convinto di essere tornato al livello dei migliori, ma quando li ha sfidati questi migliori? Veramente è così forte come vogliono far credere? Lui dice che può battere Primoz Roglic, Tadej Pogacar ed Egan Bernal, autentici fuoriclasse che dominano su tutti i satelliti della galassia ciclismo. Il talento belga la pensa così, su quibicisport.

Remco Evenepoel sfida i grandi: «Dal prossimo anno, posso batterli»

Dopo il quinto posto alla Crono delle Nazioni, Re Remco ha chiuso la stagione. 2021 in cui ha ottenuto sei vittorie, ultima quella alla Coppa Bernocchi. «Sono felice di partire in vacanza – spiega a La Derniere Heure – Mi farà molto bene, fisicamente e mentalmente. Ne ho bisogno perché è un anno e mezzo che continuo a lavorare senza sosta, dalla caduta ma anche prima». Ora lo attendono dunque tre settimane di stop prima di tornare, gradualmente, ad allenarsi e iniziare la preparazione alla nuova stagione. “Felice di essere tornato ai migliori livelli”, il classe 2000 si è tuttavia reso conto di dover crescere ancora e compiere ulteriori step importanti per giocarsela con i grandissimi negli appuntamenti che contano di più.

«Sono tornato al livello dei migliori, a un ottimo livello, ma non ancora a quello che volevamo e speravamo con la squadra – ha sottolineato il talento di Schepdaal Sappiamo che ho possibilità di fare di meglio, ma bisogna ancora avere un po’ di pazienza. Arriverà il momento di vincere, è sicuro. Bisogna avere le gambe, saper scegliere il momento e trascorrere un inverno senza problemi. Ma ho ancora degli step da compiere prima di poter sfidare Pogacar, Bernal e Roglic, e soprattutto riuscire a batterli. Spero che sarà il caso sin dal prossimo anno».