Veneto Classic, prima vittoria tra i professionisti di Samuele Battistella. Battuto Hirschi

Veneto Classic
Samuele Battistella vince la prima edizione della Veneto Classic (foto: UfficioStampa RideTheDreamland)
Tempo di lettura: 2 minuti


Samuele Battistella firma
la prima vittoria tra i professionisti alla Veneto Classic, gara organizzata da Filippo Pozzato nelle strade della “sua” regione.

Il corridore dell’Astana-PremierTech, partito quando mancavano moltissimi chilometri alla conclusione, è rimasto solo in seguito alla caduta di Matteo Trentin ed è stato bravissimo a resistere al ritorno del gruppo.

Alle sue spalle, Marc Hirschi conquista la volata per il secondo posto davanti a Jhonatan Restrepo.

Veneto Classic, trionfa Battistella. La cronaca

La corsa parte con circa 20 minuti di ritardo, con il gruppo che rimane compatto per i primi 25 chilometri. A sganciarsi dopo una serie di tentativi sono Simone Bevilacqua (THR), Federico Burchio (IWD), Luka Pajek (HAC), Petr Rikunov (GAZ), Paolo Totò (AMO), Lorenzo Visintainer (GEF) e Matteo Zurlo (ZEF), inseguiti da Edoardo Martinelli. Il giovanissimo della Mg.k Vis VPM fa quello che può e resta all’inseguimento da solo per 45 chilometri prima di essere riassorbito dal gruppo inseguitori, rimasto stabilmente a circa tre minuti di ritardo dai primi.

In discesa si avvantaggiano Matteo Trentin (UAE Team Emirates), Samuele Battistella (Astana-PremierTech) e ancora Riccardo Verza. Questo terzetto si presenta con un vantaggio di 13” all’imbocco della Rosina, dove Verza perde contatto e scollina a 17” dai battistrada in un gruppetto di sei che comprende anche Guillaume Martin (Cofidis), primo ad avviare l’azione da dietro, Rémy Rochas (Cofidis), Cristian Scaroni (Gazprom-Rusvelo), Vincenzo Albanese (Eolo-Kometa) e Andrea Piccolo (Italia).

La corsa tuttavia cambia scenario quando una disattenzione vede Matteo Trentin finire a terra dopo un contatto con Battistella, che resta così da solo al comando. Trentin viene invece raggiunto e superato da Martin, accodandosi ad un altro gruppetto fuoriuscito poco prima con Ulissi, Rochas e Restrepo.

Battistella resiste al ritorno degli inseguitori e sfrutta il capolavoro tattico di Alexey Lutsenko. Dopo Harrogate 2019, al Campionato del Mondo Under 23, la prima vittoria tra i professionisti. In casa, in Veneto. Un 17 ottobre che ricorderà per sempre!