Lutsenko, alla Coppa Agostoni la rivincita del 2019: «Ho imparato dagli errori del passato»

Lutsenko
Alexey Lutsenko all'arrivo della Coppa Agostoni, in trionfo per l'Astana (foto: Astana Premier Tech/Getty Images)
Tempo di lettura: 2 minuti

Se Alexey Lutsenko avesse un mantra nella vita, sarebbe sicuramente questo: «Io non perdo mai. O vinco, o imparo». E la lezione della Coppa Agostoni persa due anni fa contro Alexandr Riabushenko, l’ha imparata benissimo, gestendosi alla grande e anche con un pizzico di scaltrezza nell’ultimo chilometro e mezzo. Consapevole di partire svantaggiato nel confronto diretto con Matteo Trentin, ha preso la posizione più redditizia, battendolo con un cambio di ritmo fenomenale. Ecco le emozioni del campione kazako, su quibicisport.

Lutsenko, hai fatto centro alla Coppa Agostoni: la felicità del kazako, di Zanini e di Smagulov

«Sono così felice di questa vittoria. Due anni fa sono arrivato secondo, ma oggi sono stato concentrato tutto il tempo. Penso di aver imparato dagli errori del passato. Nel finale abbiamo lavorato bene insieme con Matteo Trentin e poi ho aspettato fino agli ultimi metri per lanciare il mio sprint. Avevo buone gambe e sono felice che tutto abbia funzionato. Domani me la prenderò comoda prima di partecipare all’ultima gara per la stagione».

Grande felicità anche per Stefano Zanini, direttore sportivo del team kazako: «Naturalmente siamo super felici. Sabato non è stato affatto il nostro giorno, quindi è fantastico per Alexey e anche per la squadra aver vinto oggi. La squadra, in particolare Samuele, ha fatto un ottimo lavoro per Alexey e arrivando negli ultimi chilometri Alexey ha corso una grande gara, è stato concentrato, intelligente e attivo. Ha aspettato il momento perfetto e l’ha finito perfettamente».

«Questa è una vittoria molto importante per il Kazakistan e per tutti i tifosi della nostra squadra. Ci congratuliamo vivamente con Alexey, così come con tutti i piloti e lo staff che lo hanno aiutato in questa gara. Ancora una volta Alexey ha dimostrato di essere un vero leader, capace di conquistare bellissime vittorie a livello World Tour. Penso che con questo risultato abbia sollevato il morale della squadra alla vigilia della nuova stagione, che è anche molto importante», il commento di Nurlan Smagulov, presidente della Federazione ciclistica del Kazakistan.