Paternoster d’argento nell’eliminazione agli Europei su pista di Grenchen

Il podio della prova dell'eliminazione agli Europei su pista: argento per Letizia Paternoster (foto: Federazione Ciclistica Italiana)
Tempo di lettura: < 1 minuto

Prima medaglia per l’Italia del ciclismo su pista, agli Europei di Grenchen. A festeggiare l’argento nel velodromo svizzero è Letizia Paternoster: la trentina ha condotto la gara con una tattica e una forza eccellenti e ha ceduto soltanto alla fortissima francese Valentine Fortin, strepitosa nell’ultimo sprint. Sul podio anche la britannica Neah Evans. Inizia dunque benissimo la spedizione azzurra con grande soddisfazione per lo “Special One” della nazionale femminile, Dino Salvoldi.

Paternoster d’argento agli Europei di Grenchen: la classifica dell’eliminazione

Eliminazione corsa benissimo da Letizia Paternoster, sempre nella prima parte del gruppo. Man mano che si assottiglia il numero delle pretendenti sale la tensione e non mancano – come accaduto anche alle ultime Olimpiadi di Tokyo 2020 – le cadute e i colpi di scena. Fortunatamente Paternoster è tatticamente perfetta e si fa trovare con estrema precisione e ritmo, nelle posizioni di testa. Quando restano in cinque, a rischiare l’eliminazione è la polacca Nikol Plosaj che riesce per un soffio a superare la spagnola Larrarte Arteaga. La volata a tre tra Valentine Fortin, Letizia Paternoster e Neah Evans consegna il bronzo alla britannica e per l’oro è duello tra Francia e Italia. La transalpina allunga con veemenza nell’ultimo giro e la trentina delle Fiamme Azzurre conquista un argento bellissimo.