Davide Persico fa poker: la Colpack-Ballan esulta al GP Calvatone

Poker di vittorie per Davide Persico nel 2021: il corridore della Colpack-Ballan trionfa al GP Calvatone (foto: Team Colpack Ballan/Rodella)
Tempo di lettura: 2 minuti

Se la Colpack-Ballan quest’anno è lo squadrone da antologia, anche Davide Persico in quanto a vittorie non scherza affatto. Il corridore del team bergamasco, firma il suo personalissimo poker al 71° Gran Premio di Calvatone, gara storica inserita nel calendario Under 23 come “turno infrasettimanale”. Spettacolo e alte frequenze sulle strade del Cremonese con il sigillo finale di Davide Persico, davanti a Elia Menegale della Zalf Euromobil Fior e Andrea Gatti della Gallina Ecotek Colosio.

Nella Top Ten anche Michael Minali della Iseo Serrature Rime Carnovali, Matteo Pongiluppi della Gallina Ecotek Colosio, Andrea D’Amato della Iseo Rime Carnovali, Andrea Biancalani del Gragnano Sporting Club, Valter Ghigino della Petroli Firenze Hopplà Don Camillo, Epis Giosuè della Iseo Rime Carnovali Sias e a chiudere Matteo Ferro del Cycling Team Valcavasia.

Davide Persico trionfa al Gran Premio di Valcatone: fiesta per la Colpack-Ballan

Davide Persico aveva dichiarato che prima di chiudere la stagione avrebbe voluto vincere ancora. Il bergamasco del Team Colpack Ballan è stato di parola ed oggi, a Calvatone in provincia di Cremona, ha conquistato il 38° successo stagionale per la formazione di patron Beppe Colleoni, della famiglia Ballan e del team manager Antonio Bevilacqua.

Si tratta della vittoria numero 5 per il velocista che quest’anno ha saputo essere competitivo fin dalla prova di apertura, la Coppa San Geo, vinta in modo autorevole.

Subito le parole di Persico che una volta tagliato il traguardo ha espresso tutta la sua gioia. “Cinque vittorie vogliono dire un buon bottino personale e per me è un miglioramento rispetto al 2020 dove avevo vinto una sola volta”.

LA VOLATA: “E’ stato uno sprint insidioso – spiega Persico – in cui ho dovuto districarmi tra una serie di difficoltà. A tirare la volata c’erano i corridori della Delio Gallina e all’ultimo chilometro ero forse un po’ troppo dietro. Poi sono riuscito a trovare il varco giusto e far mia la corsa”.
Ricordiamo che Davide Persico nel 2022 correrà ancora con la maglia del Team Colpack Ballan.

Per la cronaca al 2° posto si è piazzato Andrea Menegale della Zalf e 3° Andrea Gatti (Delio Gallina).
La prova, di 99 km disputati in 2h 14’16 media/h 44,643 ha visto in ammiraglia Gianluca Valoti e Ivan Quaranta.

Fin dalla prima parte di gara vi è stata una fuga che ha visto protagonisti Francesco Calì e Samuel Quaranta. Il tentativo è stato riassorbito all’ultimo giro.

ORDINE D’ARRIVO
km 99 in 2h 14’16 media/h 44,643

1° PERSICO Davide Colpack Ballan
2° MENEGALE Elia Zalf Euromobil Fior
3° GATTI Andrea Gallina Ecotek Colosio
4° MINALI Michael Iseo Serrature Rime Carnovali
5° PONGILUPPI Matteo Gallina Ecotek Colosio
6° D’AMATO Andrea Iseo Rime Carnovali Sias
7° BIANCALANI Andrea Gragnano Sporting Club
8° GHIGINO Valter Petroli Firenze Hopplà Don Camillo
9° EPIS Giosuè Iseo Rime Carnovali Sias
10§ FERRO Matteo Cycling Team Valcavasia