Piccolo Giro di Lombardia: successo del francese Lapeira! 2° Petrucci che balza in testa al Prestigio

Petrucci
Mattia Petrucci sul traguardo di Oggiono battuto dal francese Lapeira (foto: PressOffice ColpackBallan)
Tempo di lettura: 1 minuto

Giornata da incorniciare per il francese Paul Lapeira, che conquista la 93ª edizione del Piccolo Giro di Lombardia. L’Italia porta bene al ventunenne dell’Ag2r Citroen U23, ricordiamo che nel mese di aprile era riuscito a fare suo anche il Trofeo San Vendemiano, storica classica del nostro calendario dilettantistico.

Lapeira è stato abile a regolare in volata il nostro Mattia Petrucci (Colpack-Ballan) e il tedesco Georg Steinhauser (Tirol KTM), dopo che il terzetto era riuscito a evadere dal gruppo quando mancavano meno di dieci chilometri dal traguardo di Oggiono.

Grazie a questo secondo posto Mattia Petrucci scavalca Filippo Baroncini nella classifica del Prestigio Bicisport, avvicinandosi sempre di più alla conquista del titolo.

Tocca a Mattia Petrucci raccontare lo sprint conclusivo: «Sapevo di aver a che fare con un corridore di spessore e veloce. Lui mi aveva già battuto questa primavera a San Vendemmiano. Per questa ragione, essendo pure io veloce, ho tentato l’anticipo. Lui mi stava rimontando e l’ho portato verso le transenne, ovviamente senza rischi per nessuno. Paul Lapeira ha avuto la prontezza di sfilarsi e di rimontarmi dall’altra parte. Nulla da dire. E’ stato il più forte.

«Oggi abbiamo interpretato la gara in prova impeccabile. Inizialmente si è tirato per scremare il gruppo, poi entrando in fuga. Il Lombardia è una corsa di grande prestigio, apprezzata anche all’etero e per me contava tanto vincere. Era l’unico risultato che volevo e dopo l’arrivo ho avuto uno sfogo per la sconfitta».

ORDINE D’ARRIVO

1 Paul Lapeira (AG2R Citroen U23 Team) km 169,8 in 3h59’46” media 42,491 km/h
2 Mattia Petrucci (Team Colpack Ballan)
3 Georg Steinhauser (Tirol KTM Cycling Team)
4 Filippo Magli (Nazionale Italia) a 5”
5 Siebe Roesems (EFC-L&R-Vulsteke)  
6 Francesco Galimberti (Viris Vigevano)  
7 Toon Clynhens (EFC-L&R-Vulsteke) a 1’15”
8 Andrea Piccolo (Viris Vigevano) 1’26”
9 Antonio Puppio (Team Qhubeka) a 1’34”
10 Filippo Baroncini (Team Colpack Ballan)