MONDIALI 2021 / Slovenia da punto interrogativo. Pogacar e Roglic non pervenuti, Mohoric ci prova

Mohoric
Matej Mohoric con la maglia della Slovenia ai Mondiali 2021
Tempo di lettura: < 1 minuto

Al via dei Mondiali 2021 nelle Fiandre i nomi dei favoriti alla vittoria della maglia iridata si potevano contare sulle dita di una mano. Quasi nessuno immaginava Tadej Pogacar e Primoz Roglic al posto di Alaphilippe sul podio di Lovanio, eppure dalla Slovenia ci si attendeva una condotta di gara decisamente diversa.

Per caratteristiche i due fuoriclasse sloveni non si adattavano al percorso fiammingo, troppo semplice per due scalatori come loro. In queste ultime due stagioni però abbiamo imparato che con corridori simili non bisogna mai restare tranquilli perché possono tirare il coniglio fuori dal cilindro in qualsiasi momento. Niente di questo è però successo.

Insieme al Belgio infatti, anche se in misura minore, la Slovenia può considerarsi l’altra grande delusa di questi Campionati del mondo. In pochi hanno capito la scelta di Roglic, campione olimpico delle prove contro il tempo, di non disputare la cronometro iridata. Certo, il percorso era completamente diverso da quello di Tokyo, ma un detentore di un titolo così importante ha quasi il dovere di partecipare. Al suo posto è andato Pogacar, decimo al traguardo.

Nella prova in linea i due non si sono praticamente mai visti. Sempre a centro gruppo, nel momento in cui la corsa è scoppiata si sono fatti trovare entrambi impreparati, restando bloccati nel gruppetto tagliato fuori dai giochi. Davanti il solo Matej Mohoric poteva fare poco contro i blocchi belgi, olandesi e italiani, ma anche in quella occasione forse ci si poteva aspettare un po’ più di coraggio.

Per la Slovenia, nazionale che in questi ultimi anni è cresciuta in modo esponenziale andando a occupare le prime posizioni del ranking WorldTour, il bilancio finale di questi Mondiali 2021 è di zero medaglie. Tra juniores, under 23 e professionisti uomini e donne, nessuno sloveno è riuscito a salire sul podio.