CICLOMERCATO: Cavendish-Deceuninck, accordo raggiunto. Lefevere: «Discuteremo anche del suo futuro dopo il ritiro»

Cavendish
Mark Cavendish sul podio della 4ª tappa del Tour de France 2021 (foto: A.S.O./CharlyLopez)
Tempo di lettura: < 1 minuto

Mark Cavendish alla Deceuninck-QuickStep per un’altra stagione, si farà? È questa la domanda che gli appassionati di ciclismo si stanno facendo in questi giorni. Il velocista britannico è tornato alla ribalta con le quattro vittorie di tappa e la maglia verde della classifica a punti del Tour de France 2021, ma non vuole fermarsi qui. Ecco perché ha contattato Patrick Lefevere, team manager della formazione belga, per un prolungamento del contratto.

Le trattative sembravano essersi bruscamente interrotte nel momento in cui Lefevere ha rifiutato l’aumento di stipendio proposto da Cavendish. Ma ora la situazione appare sbloccata. A parlarne è proprio il TM nella sua rubrica a Het Nieuwsblad.

«Vedrò Cavendish in questi giorni ai Campionati del Mondo e parleremo faccia a faccia. Vi posso dire che in questo momento abbiamo raggiunto un accordo sul salario che percepirà e sugli eventuali bonus. L’unico punto di discussione? Cosa farà dopo il ritiro. Lui vorrebbe rimanere in squadra con un altro ruolo e possiamo discuterne».

L’idea di Cavendish sarebbe quella di occuparsi della preparazione dei corridori della Deceuninck, oppure di affiancare lo stesso Lefevere nel ruolo di team manager. Il dirigente belga ha così commentato la proposta: «Tutti vogliono diventare allenatori, spesso con scarsi risultati. L’idea di affiancarmi in un ruolo manageriale mi piace e le porte per Mark sono più che aperte».

A Lefevere sicuramente può interessare la capacità del britannico di attirare gli sponsor, così come successo con i vari brand SiS, McLaren e Monster ai tempi della Bahrain-Merida, oppure riuscendo ad assicurarsi il contratto con la Deceuninck per questa stagione. «Può essere il valore aggiunto per il team, anche se i due sponsor principali hanno firmato fino al 2027 e molti altri hanno un accordo di due o tre anni».