Giro di Slovacchia: il mini-prologo è di Groves per 32 centesimi. Sagan 10°

Kaden Groves: l'australiano della BikeExchange ha stabilito il miglior tempo nel prologo del Giro di Slovacchia (foto: Team BikeExchange/Igor Stancik)
Tempo di lettura: < 1 minuto

A volte anche nel ciclismo su strada bastano pochissimi centesimi per vincere, come nelle finali dell’inseguimento su pista nei velodromi. Il Giro di Slovacchia si apre proprio così, con un successo racchiuso in uno strettissimo gomitolo di 32 centesimi di secondo. A conquistare il “mini-prologo” di un chilometro e seicento metri a Kosice è l’australiano della BikeExchange, Kaden Groves, alla prima vittoria stagionale, la sesta in carriera e la prima assoluta sulle strade d’Europa. In tre i corridori arrivati in meno di un secondo. Jannik Steimle, tedesco della Deceuninck-Quick-Step ha chiuso al secondo posto, mentre terzo è arrivato Marceli Bogulawski, polacco della HRE Mazowsze Serce Polski ad appena 91 centesimi.

Anche Peter Sagan nella Top Ten, al decimo posto con un distacco di 2″64. Miglior italiano Riccardo Carretta del Cycling Team Friuli, 21° a 4″14. Trentasettesimo Daniel Oss a 6″17. Groves conquista così anche la prima maglia di leader del Giro di Slovacchia, per una corsa che, in base alle premesse iniziali, si presenta combattuta e aperta a qualsiasi pronostico. Domani la prima tappa.

Giro di Slovacchia: ordine d’arrivo prologo