Tour of Britain, Van Aert: colpo triplo nell’ultima tappa e trionfo finale

Tour of Britain
Wout Van Aert ha dettato legge al Tour of Britain 2023: quattro tappe vinte e trionfo finale
Tempo di lettura: 2 minuti

Mentre sulle strade di Trento si corre un Europeo stellare, il Tour of Britain è dello Spaceman Wout Van Aert. Giù il cappello davanti al campione belga: avversari sverniciati per la quarta volta sulle strade britanniche sull’arrivo finale di Aberdeen. Tredicesima vittoria stagionale, trentanovesima per il team Jumbo-Visma e un nuovo successo in una corsa a tappe dopo il Giro di Danimarca conquistato nel 2018.

Una gamba mostruosa quella mostrata da Van Aert negli otto giorni di gare in Inghilterra. Ha vinto su tutti i terreni: sprint, volate ristrette, arrivi su salite non semplicissime. Perciò il fuoriclasse fiammingo è da considerarsi uno dei più grandi favoriti per la maglia iridata, che verrà messa in palio tra due settimane proprio in Belgio a Leuven.

Van Aert, tra l’altro, con il sigillo odierno, ha eguagliato il record di vittorie di tappa al Tour of Britain che appartiene a Mark Cavendish e stabilito qualche anno fa. Beffato quindi il beniamino di casa Ethan Hayter della Ineos Grenadiers che pregustava il successo finale. Sul podio conclusivo, alle spalle di Van Aert, si piazzano proprio Ethan Hayter, battuto di sei secondi e Julian Alaphilippe: il “Moschettiere” ha corso bene negli otto giorni e si è staccato per ventisette secondi nel computo totale.

Tour of Britain: ordine d’arrivo ottava tappa

Classifica generale