Vuelta di Spagna, Bernal ancora in difficoltà. Il sogno “tripla corona” si allontana. Che succede al dominatore del Giro d’Italia?

Bernal
Egan Bernal ritratto alla partenza della Vuelta di Spagna 2021 (foto: PHOTOGOMEZSPORT2021)
Tempo di lettura: < 1 minuto

Cosa sta succedendo a Egan Bernal? Cosa sta succedendo a quel giovane ragazzo colombiano che sulle strade del Tour de France prima e del Giro d’Italia poi è riuscito a far innamorare con i suoi scatti migliaia e migliaia di appassionati? In questa Vuelta di Spagna, Bernal non si è mai visto. E’ sempre rimasto dietro a inseguire e il suo ritardo da Roglic si sta facendo ogni giorno più corposo.

E’ chiaro che la condizione attuale non è la stessa della corsa rosa, ma ci si chiede come mai. C’è chi imputa queste anonime prestazioni alle troppe poche corse disputate dopo il Giro, altri invece danno la colpa al Covid, che pare aver lasciato tracce nel fisico del colombiano. Tutte ipotesi plausibili che allontanano però Bernal dal sogno “tripla corona”.

Dopo la difficile tappa di ieri, Bernal ha dichiarato di stare bene, tenute le circostanze, e di non essere arrivato al via della Vuelta nella migliore condizione. «Con la gamba che ho, sto facendo il meglio».

La Vuelta tuttavia non è affatto conclusa. Siamo solo alla dodicesima tappa e i distacchi non sono ancora incolmabili. Le occasioni per ribaltare la classifica generale sono molte e conosciamo tutti le difficoltà di Roglic nella terza settimana. Insomma, la grande sfida tra lo sloveno e il colombiano è ancora aperta. Noi ci auguriamo che le salite spagnole possano regalarci grande spettacolo.