Tour de l’Avenir, 7ª tappa: colpo doppio di Johannessen. 2° un ottimo Filippo Zana

Il gruppo degli Under 23 in azione durante la Orlen Nations Gran Prix (foto: Michal Kapusta)
Tempo di lettura: < 1 minuto

Tappa e maglia, nella più antica delle formule, per una giornata da incorniciare per il norvegese Tobias Johannessen. Dopo il secondo posto di ieri alle spalle del gemello Anders, ha approfittato subito dell’erta finale per staccare tutti i suoi avversari in lotta per la maglia gialla del Tour de l’Avenir.

Una scalata trionfale quella di Johannessen, capace di mettere ben 1’05” tra sé e Filippo Zana, secondo al traguardo del Col de la Colombiere. Bravo il nostro azzurro a resistere al ritmo del norvegese per oltre metà salita e a gestirsi nel momento di maggiore difficoltà.

Zana, atleta attualmente in forze alla Bardiani CSF-Faizané, è riuscito comunque a sopravanzare altri importanti uomini della generale come Thomas Gloag (Gran Bretagna) e Carlos Rodriguez (Spagna), rispettivamente terzo e quarto all’arrivo.

In attesa delle prossime due impegnative tappe, Johannessen sferra un duro colpo ai suoi rivali, costretti ora ad un attacco disperato se vogliono provare a impensierire il norvegese e strappargli la maglia gialla di leader.

Ordine d’arrivo

Classifica generale Tour de l’Avenir