CICLOMERCATO: Astana, Nibali a un passo ma c’è chi prova a portaglielo via. Le ultime novità su Bettiol, Colbrelli e Sobrero

Vincenzo Nibali all'attacco durante la quinta tappa dell'UAE Tour, da Fujairah Intl Marine Club a Jebel Jais (foto: Fabio Ferrari/LaPresse)
Tempo di lettura: < 1 minuto

Giorni di Olimpiadi, giorni intensi di ciclomercato. Anche sotto il sole cocente di quest’estate 2021 con un occhio a quanto succede in Giappone, procuratori e agenti si stanno muovendo per trovare la migliore sistemazione ai propri assistiti. Al centro delle trattative ci sono ben quattro corridori italiani pronti a lasciare le loro squadre per una nuova avventura.

Partiamo da Vincenzo Nibali. Il siciliano, attualmente alla Trek-Segafredo, appare ogni giorno più vicino all’Astana-Premier Tech anche se si attende ancora l’ok dei vertici kazaki per finalizzare il trasferimento. Il rallentamento avrebbe favorito l’interesse della BikeExchange, e della fornitrice di biciclette Bianchi, che vorrebbero un forte colpo in entrata che rilancerebbe anche a livello pubblicitario gli sponsor del team. L’Astana resta comunque la prima destinazione del siciliano.

Sempre la BikeExchange, ha spiegato Beppe Conti durante la trasmissione Radiocorsa, avrebbe puntato gli occhi sul campione italiano delle prove contro il tempo Matteo Sobrero. L’Astana-Premier Tech potrebbe lasciare andare il giovane talento piemontese, ma potrebbe accogliere in squadra il tricolore di Sonny Colbrelli. Ci sarebbe stato infatti un pranzo tra il bresciano e il direttore sportivo Beppe Martinelli proprio per parlare di un possibile approdo nella formazione kazaka.

Arriviamo infine ad Alberto Bettiol. Come abbiamo riportato già nella scorsa settimana, la Deceuninck-QuickStep sembra davvero interessata al vincitore del Giro delle Fiandre 2019 per farne un uomo importante per le classiche del nord. L’ostacolo è posto però dal rinnovo firmato da Bettiol con la EF-Nippo e che costringerebbe il team belga di Patrick Lefevere a pagare una penale.

Restando in casa Deceuninck-QuickStep è praticamente fatta per il rinnovo di Mark Cavendish. Il vincitore di quattro tappe all’ultimo Tour de France e della maglia verde della classifica a punti sarebbe pronto a firmare un contratto di un anno con opzione per i futuri.