Tokyo 2020 / Azzurri, ci siamo! Prime partenze verso il Giappone

Alberto Bettiol, Damiano Caruso e gli altri azzurri sono pronti per partire verso Tokyo (foto: Federazione Ciclistica Italiana)
Tempo di lettura: 2 minuti

Con la 3^ tappa della Settimana Ciclistica Italiana si chiude la prima parte della trasferta della Squadra Nazionale Italiana sulle strade della Sardegna. Giulio Ciccone, Alberto Bettiol, Gianni Moscon e Damiano Caruso hanno lasciato la corsa e oggi partono per Roma ed in seguito per Tokyo 2020.

Purtroppo una caduta ha costretto al ritiro Fausto Masnada che subito dopo la tappa è stato portato al Pronto Soccorso del Policlinico Universitario di Cagliari. Per lui la prognosi verrà comunicata a breve dal suo team. Masnada è rientrato su Milano con un volo in mattinata. In gara rimangono Elia Viviani, Filippo Ganna e Michele Scartezzini.

Il bilancio sportivo è invece affidato ai tecnici. Tocca a Davide Cassani fare un punto della situazione. “Abbiamo lavorato e trovato buone condizioni climatiche visto che durante il nostro soggiorno le temperature sono state decisamente miti. I ragazzi hanno finalizzato il lavoro, ad esempio, dopo la seconda tappa abbiamo allungato con un allenamento di altre 2 ore.  Siamo arrivati a coprire 250 chilometri con oltre 3000 metri di dislivello. Abbiamo lavorato per mesi. La Nazionale è serena e pronta”.

Marco Villa è il tecnico che invece segue i pistard e i cronoman della Nazionale italiana di ciclismo.  “Qui in Sardegna abbiamo potuto lavorare sul fondo, che a qualcuno serviva, su percorsi severi. Gli atleti hanno così potuto testarsi ed effettuare blocchi di lavoro con fasi di intensità importanti. Un lavoro completo che abbinato a quello specifico in pista ha chiuso il nostro percorso”.

Questo il piano partenze degli Azzurri per Tokyo 2020

17 luglio Strada: Ciccone, Nibali, Caruso, Moscon, Bettiol, Cavalli, Bastianelli, Paladin, Longo Borghini 

19 luglio Mtb: Lechner, Kerschbaumer, Colledani, Braidot

21 luglio Strada/Pista uomini e donne: Ganna, Viviani, Balsamo

21 luglio Bmx: Fantoni 

25 luglio Pista e uomini donne: Lamon, Milan, Barbieri, Guazzini, Paternoster, Fidanza, Alzini.