Impresa di Gianmarco Garofoli a Cervinia nella seconda tappa del Giro della Valle D’Aosta. Il giovane atleta del Team DSM Development è riuscito ad arrivare tutto solo al traguardo dopo oltre quaranta chilometri vento in faccia, riuscendo a gestirsi alla perfezione come un corridore d’esperienza.
Seconda posizione per Mattia Petrucci del team Colpack-Ballan, che con un ritardo di 1’31” è riuscito in uno sprint a tre ad anticipare Lipowitz e Thompson. Quarto uno dei favoritissimi per la vittoria finale, Henri Vandenabeele.
Proprio Reuben Thompson della FDJ Continental è la nuova maglia gialla del Giro della Valle D’Aosta 2021 a una tappa dal termine.
«Ancora non mi rendo conto di quello che ho fatto – ha detto Garofoli subito dopo l’arrivo – Sono anche caduto in discesa, rovinando il cambio. Non ho davvero parole, non avevo i rapporti più agili quindi ho dovuto spingere davvero forte. Mi merito questa vittoria perché ho fatto tanti sacrifici per arrivare qui: oggi volevo andare all’attacco».
