Settimana Ciclistica Italiana, 1ª tappa: percorso e diretta tv

Settimana Ciclistica Italiana, ci siamo! Da oggi a domenica sulle strade della Sardegna
Tempo di lettura: 2 minuti

Il grande ciclismo torna a infiammare e dare spettacolo sulle strade sarde grazie agli organizzatori di Great Events, Natura Srl e GS Emilia, che da oggi a domenica 18 porteranno i grandi nomi del ciclismo alla Settimana Ciclistica Italiana – Sulle strade della Sardegna 2021. Partenza da Alghero, passaggi a Sassari e Oristano e arrivo a Cagliari per valorizzare al meglio la terra dei quattro mori, dal punto di vista turistico e soprattutto mettere nelle gambe degli azzurri uno dei test cruciali in ottica Olimpiadi di Tokyo.

La breve corsa a tappe sarda si sviluppa su tracciato da 860 chilometri. Saranno al via 24 squadre tra World Tour, Professional, Continental e la Nazionale Italiana, 7 atleti per formazione, e finestre Rai dedicate per la massima visibilità dedicata ad un evento di caratura mondiale, inserito nel calendario ciclistico in concomitanza con la madre di tutte le gare, il Tour de France, e proprio a ridosso della rassegna a cinque cerchi del Sol Levante.

Chi proverà a fare corsa dura sarà con buona probabilità la Nazionale Italiana che si sta preparando per le Olimpiadi di Tokyo. Con corridori come Giulio CicconeFausto MasnadaAlberto Bettiol e Gianni Moscon sarà necessario fare in modo che i velocisti più resistenti perdano contatto per riuscire a vincere, anche se in squadra gli azzurri avranno altresì Elia Viviani, che punterà probabilmente alle tappe più semplici. Gara dura potrebbe farla anche la Bahrain Victorious, che schiererà al via un trio di corridori che hanno mostrato una buona condizione negli ultimi mesi, ovvero Damiano CarusoMark Padun e Gino Mäder, che nelle salite troveranno terreno adatto per attaccare.

TV E STREAMING 

La Settimana Ciclistica Italiana 2021 verrà trasmessa ogni giorno in differita televisiva su Rai Sport tra le ore 18.30 e le ore 19.50. Inoltre potrete seguire la breve corsa a tappe sarda in differita streaming su Rai Play.

Differita tv: Rai Sport

Differita streaming: Rai Play

IL PROGRAMMA DELLA SETTIMANA CICLISTICA ITALIANA 2021

Mercoledì 14 luglio – Prima tappa

Alghero-Sassari (155,8 km)
Orario: 11.30-15.40

Giovedì 15 luglio – Seconda tappa

Sassari-Oristano (184,3 km)
Orario: 10.45-15.40

Venerdì 16 luglio – Terza tappa

Oristano-Cagliari (180,9 km)
Orario: 11.00-15.45

Sabato 17 luglio – Quarta tappa

Cagliari-Cagliari (168 km)
Orario: 11.00-15.40

Domenica 18 luglio – Quinta tappa

Sassari-Cagliari (170,2 km)
Orario: 10.30-15.00