TOUR DE FRANCE / 11ª tappa, è il giorno del Ventoux! Percorso, favoriti e dove vederla

Ventoux
Lo splendido sfondo del Mont Ventoux
Tempo di lettura: 2 minuti

Dopo aver lasciato spazio ai velocisti sul traguardo di Valence, il Tour de France 2021 è pronto a ripartire con l’undicesima tappa da Sorgues a Malaucène. Ben 198 chilometri conditi da cinque Gran Premi della Montagna, due dei quali di prima categoria e uno di categoria speciale.

Il Mont Ventoux, celebre salita alpina della Grande Boucle dove sono state scritte alcune tra le più belle pagine del ciclismo, verrà affrontato due volte da due versanti diversi. La prima ascesa ai 1.910 metri del Monte Calvo prevede 22 km all’insù con pendenza media del 5,1%. La seconda presenta 15,7 km all’8,8%. Lo scollinamento è a soli 22 chilometri di discesa dal traguardo di Malaucène.

L’altimetria dell’11ª tappa del Tour de France 2021

I favoriti dell’11ª tappa

La doppia scalata al Mont Ventoux suggerisce una tappa dedicata agli scalatori puri. Attenzione perché potremmo assistere a due corse parallele, quella della fuga e quella degli uomini di classifica. Tra questi ultimi l’uomo da battere è senza dubbio Tadej Pogacar, maglia gialla e dominatore assoluto del Tour de France fino a questo momento.

Gli outsider? Richard Carapaz, Rigoberto Uran, Enric Mas e Wilco Kelderman. Tra gli italiani da tenere d’occhio Mattia Cattaneo, già in fuga nelle due tappe più impegnative della prima settimana, e Vincenzo Nibali, che si ritirerà nel secondo giorno di riposo e proverà a lasciare il segno in questa edizione della corsa.

Dove vedere il Tour de France in tv

La nona tappa del Tour de France sarà visibile su Rai 2 dalle 14 e su Eurosport dalle 13.25.