TOUR DE FRANCE / Chi sale a bordo dell’ammiraglia di Bicisport? Il primo è Roberto Conti, il gregario del Pirata

Roberto Conti, storico gregario di Marco Pantani alla Mercatone Uno, commenta il Tour de France insieme alla squadra di Bicisport!
Tempo di lettura: < 1 minuto

E oggi chi sale a bordo dell’ammiraglia di Quibicisport.it? Sarà Roberto Conti il primo grande esperto a commentare per i nostri lettori le tappe del Tour de France. Un campione che ci accompagnerà per un po’ di tempo e ne precederà altri, perché nel corso della Grande Boucle ospiteremo diversi amici i quali ci aiuteranno a interpretare cos’è accaduto nella tappa della corsa francese.

Roberto Conti è stato uno degli storici gregari di Pantani condividendo con lui le stagioni più belle e leggendarie. Era con il Pirata nel 1998, l’anno della storica doppietta al Giro d’Italia ed al Tour de France ed è rimasto al fianco di Marco fino alla fine condividendo le sue pene.


La sua carriera parla di un corridore di grande valore: ha disputato 16 volte il Giro d’Italia concludendolo in quattordici occasioni. Ha partecipato a undici edizioni del Tour de France. E’ stato uno dei gregari di maggiore qualità negli anni Novanta e ben conosce la gestione della corsa nei grandi Giri. La sua presenza era in grado di rassicurare ogni capitano al punto che, dopo la morte di Marco, lo volle al suo fianco anche Mario Cipollini.


Roberto ha sempre onorato il suo ruolo di gregario sacrificando ogni ambizione personale per garantire la migliore assistenza al capitano di turno. Nel suo palmares può vantare due vittorie: una, prestigiosissima, all’Alpe d’Huez nel Tour de France del 1994 ed un’altra nel “suo” Giro di Romagna nel 1999.
Oggi Roberto Conti è un promotore finanziario di grande successo, ma tutte le volte che può segue ancora le corse che hanno rappresentato per tanto tempo la sua vita. E noi vi racconteremo qual è il suo pensiero su quanto accade in corsa.