Dogma F: l’attesa è finita, ecco l’ultima nata di casa Pinarello

La Pinarello Dogma F presentata oggi dall'azienda veneta.
Tempo di lettura: 4 minuti

L’aerodinamica, il peso, la geometria, lo spessore e le forme dei tubi, la scelta della fibra di carbonio: ogni elemento gioca un ruolo fondamentale nella creazione della bici perfetta. Trovare l’equilibrio perfetto è un’arte e a quest’arte PINARELLO ha dedicato anima e corpo per raggiungere la perfezione.

La nuova DOGMA F è la massima espressione di questa totale dedizione, la combinazione di ogni nostra esperienza, del nostro gusto, nel nostro istinto, della nostra abilità. È la bici perfetta per ogni genere di ciclista ed ogni tipo di percorso, perché i veri ciclisti non sono “specializzati”: meritano e cercano una bici che possa salire e scendere con il medesimo stile, attaccare ogni curva e consentire di esprimere ogni singolo WATT fino allo sprint finale. Diversamente da molti altri produttori, PINARELLO non ha mai fatto distinzione tra biciclette aereodinamiche e biciclette destinate alla salita, perché non è con queste modalità che la gente corre in bici nel mondo reale.

PERFORMANCE

Disegnando la DOGMA F abbiamo messo al primo posto la guidabilità, come sempre. Frequentemente i marchi di bici focalizzato la loro attenzione sul peso, ma il bilanciamento è errato, e in strada sono la reattività ed il comfort a contare davvero, ben più di qualche grammo in meno. Sì, il kit telaio completo di DOGMA F Disc pesa l’11% in meno della DOGMA F12, ma questo è un successo derivato dalla ricerca costante che nostro ufficio ricerca a e sviluppo dedica all’innovazione, nonché delle nuove tecnologie di produzione quale la stampa 3D per le componenti in titanio.

Grazie all’attenzione maniacale dedicata al reggisella, alla serie sterzo, alla forcella ed al manubrio integrato Talon, abbiamo risparmiato ben 265 grammi rispetto alla DOGMA F12, raggiungendo comunque una rigidità nella zona del movimento centrale più elevata del 12% e con una aerodinamica migliorata che consente un prezioso risparmio di potenza.

La più grande dimostrazione della nostra totale devozione alla performance è la nuova forcella ONDA che abbiamo disegnato partendo da zero due volte in modo che sia la versione per freni tradizionali che a disco potessero essere il più veloci possibile. L’abbiamo fatto perché crediamo fermamente che ogni ciclista debba avere il diritto di scegliere che freni utilizzare.

La resistenza aerodinamica sulla parte anteriore del telaio è praticamente inesistente. Inoltre, grazie all’innovazione derivata direttamente dal Bolide, le “lame” sulla nuova forcella ONDA funzionano come delle vele, favorendo il movimento in condizioni di vento trasversale, effetto ulteriormente amplificato con l’aumentare dell’intensità del vento. Ogni dettaglio della DOGMA F è stato curato per potenziare il flusso d’aria, dal miglioramento della forcella anteriore, che taglia perfettamente l’aria, al nuovo triangolo posteriore, che incanala armoniosamente l’aria sul retro, rendendola, nella versione per freni a disco, il 4.8% più aerodinamica rispetto alla DOGMA F12.

Pinarello
Geraint Thomas prova la sua nuova Pinarello Dogma F (foto: Roberto Bragotto)

UN COMFORT SENZA EGUALI

Non useremo mai le taglie delle magliette per misurare le nostre bici. Farlo sarebbe un insulto alla nostra tradizione italiana, un affronto all’artigiano che disegna la bici direttamente sul ciclista, esattamente come un sarto prende le misure per realizzare un abito che si adatti perfettamente al suo cliente, come una seconda pelle.

Le biciclette più avanzate non sono più costruite su misura, ma grazie alle nostre 11 taglie di telai, 16 di manubrio integrato, e 2 arretramenti diversi di reggisella possiamo garantirti 352 diverse combinazioni per permetterti di trovare la perfetta posizione sulla sella della nostra nuova DOGMA F. Una sensibile differenza, rispetto alle 7 opzioni standard offerte da qualcuno dei nostri competitors. Fin dalle primissime fasi di progettazione, ogni singolo dettaglio della DOGMA F è stato concepito nel suo insieme per preservare le specifiche caratteristiche del telaio, indipendentemente dalla misura. Non ci limitiamo ad allungare o ad accorciare tubi, ma cambiamo gli angoli e rivediamo intere sezioni con un unico obiettivo in mente: essere certi che tutti provino la medesima, unica qualità di performance di DOGMA F.

FIBRA DI CARBONIO AEROSPAZIALE PER PROIETTARTI AL TRAGUARDO

Quando si parla di carbonio, le scelte attualmente disponibili sul mercato sono davvero infinite. E come per tante altre cose nella vita, bisogna sempre considerare l’intramontabile rapporto qualità-prezzo.

PINARELLO si posiziona in cima alla classifica in questione, poichè utilizziamo carbonio esclusivamente fornito dal nostro partner Giapponese TORAY, che ci garantisce i suoi prodotti migliori per la DOGMA F: TORAYCA T1100 1K with Nanoalloy Technology. Si tratta della medesima fibra utilizzata nella produzione delle più veloci auto da corsa, nonchè dei più moderni e tecnologicamente avanzati aerei.

PENSA ASIMMETRICO

Ogni PINARELLO è concepita a partire dallo stesso, irrinunciabile principio: l’asimmetria. Questo è il cuore della nostra filosofia produttiva. Perché l’asimmetria? Perché le stesse forze esercitate su una bicicletta sono asimmetriche. Le tue gambe spingono entrambe sui pedali, ma la catena agisce solamente sul lato destro.È quindi ovvio che il telaio debba essere rigorosamente asimmetrico, per permetterti di pedalare in un modo che sia effettivamente simmetrico.

www.pinarello.com