Selle SMP Stratos: il made in Italy versatile ed ergonomico al servizio della strada e Mountain Bike

La sella Stratos di Selle SMP, ottima per la bici da strada e per la Mountain Bike
Tempo di lettura: 3 minuti

L’azienda italiana Selle SMP, da anni fiore all’occhiello del made in Italy in questo settore, ha nella sua ampia collezione “Professional” la sella Stratos. A detta della stessa azienda, Stratos è una delle selle più versatile della linea, capace di adattarsi con facilità a diverse conformazioni fisiche sia per biciclette da strada che per Mountain Bike. Andiamo a conoscerla…

Partiamo ovviamente dal materiale. Rivestita in pelle accuratamente selezionata dagli esperti dell’azienda nella versione di colore nero, la sella Stratos si presenta al tocco morbida e compatta nella sua superficie oltre che estremamente resistente. Differentemente nelle versioni colorate, è una microfibra ad alte prestazioni a garantire alta resistenza senza rilascio di colore.

Il modello possiede poi una imbottitura di livello intermedio in speciale elastomero espanso per garantire la migliore memoria elastica. Un accorgimento che bilancia morbidezza e resistenza alla compressione, incrementando il comfort mentre si è in bicicletta.

Il telaio differenzia due versioni: AISI 304 o CRB. Per quanto riguarda l’AISI 304 il tubo è in lega Ø 7.1 mm. Offre una grande elasticità longitudinale ed un’ elevata resistenza agli stress meccanici e alla corrosione. Il modello CRB presenta invece una fibra di carbonio unidirezionale “ad alto modulo”, ovale 7.1 x 9.0 mm, per la massima leggerezza e resistenza.

Gli scafi, così come il traversino, sono realizzati in Nylon 12 caricato con fibra di carbonio, il miglior materiale per offrire al ciclista leggerezza e soprattutto durata e stabilità nel tempo.

Uno degli aspetti di maggiore importanza per la Stratos è l’ergonomia brevettata Designed on Your Body di Selle SMP, frutto di numerosi studi degli ingegneri dell’azienda sulla morfologia del ciclista. Grazie a questi risultati, le selle sono state realizzate seguendo degli aspetti importantissimi per la massima performance.

Innanzitutto la Stratos è caratterizzata da un canale centrale completamente aperto. L’obiettivo è quello di non avere alcuna compressione nella zona perineale e prostatica che avrebbe portato a indolenzimento e formicolii. Proteggendo le strutture nervose e vascolari, vi è un completo flusso sanguigno che garantisce maggiore fluidità e potenza muscolare. Sempre a questo fine, l’avvallamento posteriore presenta un design ergonomico che protegge l’area del coccige.

Un’altra caratteristica importantissima è la punta della sella a “becco d’aquila” che offre maggiore confort in una posizione ribassata e una massima libertà di avanzamento del corpo verso la punta. La zona di appoggio è pensata invece per un supporto totale in qualsiasi condizione di gara. La stabilizzazione del bacino è fondamentale per ridurre al minimo gli scompensi articolari e per spingere al massimo sui pedali, risparmiando energie preziose.

Infine andiamo a parlare del carrello, il più lungo sul mercato. Questo permette una regolazione molto ampia e una importante stabilità laterale che si traduce in un incremento del comfort e in un migliore assorbimento delle vibrazioni.

Adatta per ciclisti sia uomini che donne (sella unisex) con ossa ischiatiche larghe da 9 a 12 centimetri, la sella Stratos di Selle SMP viene venduta in nove colorazioni: nero, bianco, rosso, giallo, giallo fluo, verde, verde Italia, azzurro, blu.

I prezzi? La versione con telaio AISI 304 da 209 euro, mentre quella con telaio CRB in fibra di carbonio da 319 euro.

www.sellesmp.com